AGGIORNAMENTO STRADA COMUNALE DI LOZZOLE:

frana.jpg

Nell'ambito degli interventi di protezione civile il personale comunale, che ringraziamo,  ha provveduto ad aprire un sentiero transitabile dalla provinciale 477 al ponte della casetta dei Bertini .

Il sentiero è segnalato con fettuccia arancione e apposita cartellonistica.

Si tratta appunto di una soluzione di emergenza che invitiamo a percorrere con calzature da montagna ed alla luce del giorno.

Qualora, per improrogabili urgenze,  insorgesse necessità di percorrerla in momenti di scarsa visibilità invitiamo la cittadinanza a contattare il Comune per attivare interventi di supporto con la Protezione Civile.

In data odierna il servizio tecnico ha proceduto al sopralluogo del fronte di frana con ditta specializzata che proporrà entro domani una scheda tecnica di tempi e costi degli interventi.

L’Amministrazione Comunale a seguito dei recenti eventi franosi e del perdurare delle condizioni climatiche avverse ha richiesto la verifica della stabilità dei terreni posti a fianco della strada comunale di Lozzole.

Il sopralluogo effettuato dai tecnici comunali in data odierna, anche con l’ausilio di geologi, ha rilevato la pericolosità della situazione.

Dato anche il susseguirsi di eventi franosi in tutto il territorio del Mugello, IL SINDACO HA QUINDI EMANATO UN PROVVEDIMENTO DI CHIUSURA E DIVIETO ASSOLUTO DI PASSAGGIO TRA IL BIVIO CON LA SP 477 E LA LOCALITA' PONTE DELLA CASETTA DEI BERTINI CON EFFETTO IMMEDIATO.

L’Amministrazione è assolutamente conscia dei gravissimi disagi ricadenti su coloro che vivono e lavorano su tale strada e si è quindi immediatamente adoperata per contattare i proprietari dei terreni interessati per valutare le procedure da porre in atto per risolvere nel più breve tempo possibile la situazione di pericolo.

Allo stato sono in corso sopralluoghi con la Protezione Civile per studiare la possibilità di attivare una viabilità alternativa d’emergenza peraltro limitatamente al solo transito pedonale.