REFERENDUM COSTITUZIONALE

referendum-costituzionale.jpg

del 20 e 21 SETTEMBRE

Con Decreto del Presidente della Repubblica in data 17 luglio 2020  è stato indetto per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 il Referendum Costituzionale inerente: “Modifiche agli articoli 56, 57e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari, approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12-10-2019”.

Il testo del quesito referendario è: <<Approvate il testo della legge Costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?>>

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 7 alle ore 15 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza.
In alternativa è loro facoltà votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, esercitando apposita Opzione presso l’ Ufficio Consolare competente entro il giorno 28 luglio 2020.

Il modulo di richiesta dovrà essere inviato al Consolato Italiano di riferimento tramite consegna a mano, invio postale o telematico e corredato da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.
Le eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO

E’ previsto il voto per corrispondenza degli elettori (e dei loro familiari conviventi) che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, anche se non sono iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
La permanenza all’estero deve essere di almeno tre mesi ed in tale periodo deve ricadere la data di svolgimento della consultazione elettorale.
L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia, ovvero entro  MERCOLEDI’ 19 AGOSTO 2020, con le seguenti modalità:
-A MEZZO FAX AL NUMERO 055 8046461
-PER POSTA ALL’INDIRIZZO: COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO, PIAZZA ETTORE ALPI N. 1, 50035 PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)
-PER POSTA ELETTRONICA (anche non certificata) ALL’INDIRIZZO EMAIL: protocollo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
solo per chi è dotato di una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC del comune: comune.palazzuolo-sul-senio@postacert.toscana.it
-RECAPITATA A MANO al Comune di Palazzuolo sul Senio, Piazza Ettore Alpi n. 1, Palazzuolo sul Senio, anche da persona diversa dall’interessato, lasciandola nell'apposita cassetta postale dal portone del Palazzo Comunale.

IN OGNI CASO IL MODULO DI RICHIESTA DOVRA’ ESSERE FIRMATO DAL RICHIEDENTE, CORREDATO DI COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO E DOVRA’ NECESSARIAMENTE CONTENERE L’INDIRIZZO POSTALE ESTERO AL QUALE VERRA’ INVIATO IL PLICO ELETTORALE.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'

L'elettore che si trovi nella situazione di cui sopra il cui allontanamento dall' abitazione risulti
impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto domiciliare.
Entro il 31 agosto 2020 l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE LE RICHIESTE DI VOTO A DOMICILIO PERVENUTE DOPO IL 31 AGOSTO 2020.