Certificati anagrafici per residenti
Modalità di richiesta
Per richiedere il rilascio di certificati anagrafici (stato di famiglia, contestuale, cittadinanza, residenza, nascita, morte, esistenza in vita, stato libero, ecc.) occorre presentarsi all'Ufficio Anagrafe in orario di apertura al pubblico.
Non è necessaria la presenza del diretto interessato. I certificati possono essere richiesti da chiunque, purché il richiedente sia a conoscenza dei seguenti dati:
- dati di identificazione della persona in nome della quale viene richiesto l'atto (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo);
- uso del certificato ai fini di determinare l'applicazione dell'imposta di bollo.
N.B. Tutti i certificati anagrafici da presentare alla pubblica amministrazione devono essere sostituiti da una dichiarazione dell'interessato (autocertificazione).
Requisiti del richiedente
È necessario essere residenti nel comune di Borgo San Lorenzo.
Costi
Il rilascio dei certificati è soggetto ai seguenti costi:
- pagamento dei diritti comunali, pari a € 0,26 se in carta libera, oppure a € 0,52 se in bollo;
- imposta di bollo € 16,00, ove richiesto.
Tempi
Il rilascio di tutti i certificati anagrafici è immediato (salvo per i certificati storici anteriori all'anno 2000 per i quali devono essere effettuate ricerche d'archivio)
Informazioni
I certificati hanno validità sei mesi dalla data di rilascio, tranne che per i certificati di nascita e di morte che hanno validità illimitata.
La validità dei certificati può tuttavia essere prorogata con una dichiarazione dell'interessato, in calce al certificato, che attesta che la situazione certificata non è cambiata.
Normativa di riferimento
- Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.05.89;
- DPR 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa)
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Anagrafe
- Referente
- Dott.ssa Elena Fabbri
- Responsabile
- Dott.ssa Barbara Dall'Omo
- Indirizzo
- Piazza Alpi 1
- Tel
- 0558046008 - 0558046154
- Fax
- 0558046461
- demografico@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
- Orario di apertura
- Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00. Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su turnazione. Mercoledì chiusura al pubblico.
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |