Modalità di richiesta

E' necessario presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe. La carta di identità viene rilasciata immediatamente.

Requisiti del richiedente

Per poter richiedere la carta di identità è necessario essere residenti a Palazzuolo sul Senio (o iscritti all'AIRE di Palazzuolo sul Senio). I cittadini residenti in altro comune, impossibilitati a recarsi al loro comune per ottenere la carta, possono presentare una richiesta all'ufficio anagrafe, che richiederà il nulla osta al comune di residenza e ricevuta l'autorizzazione, rilascerà la carta di identità (solitamente entro sette giorni).

Documentazione da presentare

• carta di identità scaduta (se posseduta);
  • due fotografie formato tessera, uguali, recenti, a capo scoperto;
  • in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata ai carabinieri o alla polizia.

Costi

Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento dei diritti fissi pari a € 5,42.

Per il duplicato il costo è doppio.

Modalità di fruizione

La carta di identità è valida dieci anni, la scadenza è il giorno del compleanno del titolare. Le carte di identità possono essere rinnovate a partire dai sei mesi precedenti alla scadenza. I

IMPORTANTE: Dal 26/6/2008 è stata portata da 5 a 10 anni la validità delle carte di identità. Le carte di identità che riportano una scadenza di 5 anni possono essere prorogate di ulteriori 5 anni, mediante l'apposizione di un timbro, a cura dell'ufficio anagrafe.

Informazioni

Sulla carta di identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare (al contrario su quelle non valide compare la dicitura "non valida per l'espatrio"). Con la carta di identità si può espatriare in tutti i paesi della Unione Europea, oltre a Croazia, Bosnia, Macedonia, Svizzera.

Segnaliamo che alcuni Stati non accettano come documento valido le carte di identità rinnovate con il timbro: per maggiori informazioni, prima di un viaggio consigliamo di contattare l'ufficio anagrafe.

Stranieri residenti nel comune di Palazzuolo sul Senio

I cittadini stranieri residenti a Palazzuolo sul Senio possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Avvertenze

Se un cittadino cambia indirizzo o comune di residenza non occorre rifare la carta di identità che resta valida fino alla sua naturale scadenza.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Dott.ssa Elena Fabbri
Dott.ssa Barbara Dall'Omo
Piazza Alpi 1
Tel
demografico@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Orario di apertura
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00. Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su turnazione. Mercoledì chiusura al pubblico.

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *