Requisiti del richiedente

La vendita di quotidiani e periodici, disciplinata dalla LR 28/2005 "Codice del Commercio" Capo IV, ha visto un forte processo di liberalizzazione in seguito al recepimento in Italia, con D.Lgs 59/2010,  della Direttiva Europea sui Servizi (cd. Bolkenstein).
Infatti l'attività, prima soggetta ad autorizzazione da parte del Comune competente, oggi può essere avviata con semplice SCIA.

Tempi

L'istruttoria della pratica da parte del Comune avviene entro il termine di 60 giorni, salvo la richiesta di documentazione integrativa.

Informazioni

Parlando di attività di vendita di quotidiani e periodici si distingue tra:

1)    Punti vendita esclusivi (es. edicole): esercizi tenuti alla vendita generale di quotidiani e periodici;
2)    Punti vendita non esclusivi: quelli che, in aggiunta ad altre merci, sono autorizzati alla vendita dei soli quotidiani o dei soli periodici, ovvero di entrambi. Essi possono essere ad esempio: rivendite di generi di monopolio, distributori di carburanti, esercizi di somministrazione alimenti e bevande, esercizi adibiti prevalentemente alla vendita di libri e prodotti editoriali, etc.

Normativa di riferimento

L.R. 7 febbraio 2005, n. 28 (Codice del Commercio)
DPGR 1 aprile 2009, n. 15/R (Regolamento di attuazione del Codice del Commercio)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Tributi - Economato - Sviluppo Economico
Referente
Visani Scozzi Roberta
Responsabile
Dott.ssa Dall'Omo Barbara
Indirizzo
Piazza Alpi 1
Tel
0558046154 - 0558046008
Fax
0558046461
E-mail
commercio@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Orario di apertura
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00. Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su turnazione. Mercoledì chiusura al pubblico.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *