CHIARIMENTI ACCONTO TARI ANNO 2020

tari_2020.png

A seguito di richieste di chiarimenti pervenute riguardo all’acconto TARI 2020 recentemente inviato, al fine di evitare la diffusione di notizie non veritiere, si fa presente che:

1.    LE RATE DI QUEST’ANNO SONO TRE ANZICHE’ QUATTRO, COME NEGLI ANNI PASSATI, PERTANTO IL MAGGIOR IMPORTO  CHE  SI  RISCONTRA  E’  DOVUTO  ALLA  DIVERSA
RIPARTIZIONE DEL TOTALE (CHE RIGUARDA UN PERIODO PIU’ AMPIO: DA GENNAIO A SETTEMBRE ANZICHE’ DA GENNAIO A GIUGNO);

2.    L’IMPORTO E’ STATO CALCOLATO CON LA TARIFFA DELL’ANNO 2019, COME PREVISTO DALLA VIGENTE NORMATIVA (ART. 15/BIS DEL D.L. 34/2019 (DECRETO CRESCITA), PERTANTO NON CI SONO AUMENTI;

3.    L’EVENTUALE AUMENTO DOVUTO ALLA NUOVA REGOLAMENTAZIONE (DELIBERA 443/2019 DI ARERA), SARA’ EVENTUALMENTE APPLICATO IN SEDE DI EMISSIONE DELLA TERZA RATA A SALDO E CONGUAGLIO, CON SCADENZA 31 DICEMBRE 2020.
 

 

 

 

 

Si informa che con delibera n. 35/GC dell’8.6.2020 sono state determinate le modalità per l’emissione dell’acconto TARI e la scadenza delle rate 2020.

Sono in corso di recapito gli avvisi di pagamento dell’acconto, calcolati secondo la normativa vigente con le tariffe dell’anno precedente, e riguardano il periodo dal 1.1.2020 al 30.9.2020.
Le scadenze sono: 1^ rata 30 GIUGNO – 2^ rata 30 SETTEMBRE.
La 3^ ed ultima rata verrà emessa con scadenza 31 DICEMBRE a saldo e conguaglio.

Al momento è stata sospesa l’emissione della TARI per le attività economiche interessate dalle chiusure a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nell’attesa di definire le modalità per l’applicazione delle riduzioni ad esse spettanti.

Considerato che la scadenza del 30 giugno è prossima e che al momento banche e posta operano ad orario ridotto, si fa presente che il pagamento oltre tale data non è soggetto ad applicazione di sanzioni, trattandosi di avvisi bonari.

Con l’occasione si invita a presentare entro il 30 giugno la dichiarazione per eventuali variazioni, cessazioni e nuove occupazioni verificatesi nel corso del 2019.

Per informazioni: tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it