Autorizzazione paesaggistica ordinaria
Descrizione
L'autorizzazione paesaggistica ordinaria riguarda gli interventi che coinvolgono beni di interesse paesaggistico.
Modalità di richiesta
Domanda in bollo su apposito modulo scaricabile in allegato.
Requisiti del richiedente
E' necessario essere proprietari dell'immobile o dell'area per i quali si richiede l'Autorizzazione o esercitare su di essi un diritto reale come previsto dal codice civile.
Documentazione da presentare
N.B.: Tutta la documentazione deve essere presentata in 3 (tre) copie
- Progetto completo nei tre stati, attuale, modificato e sovrapposto
- Relazione Paesaggistica redatta ai sensi del D.P.C.M. del 12/12/2005
- Rappresntazione grafica e/o di fotomodellazione in simulazione dell'intervento inserito nel contesto paesaggistico
Iter procedura
La domanda presentata viene istruita dall'Ufficio che ove necessario richiede le opportune integrazioni ed entro 40 giorni, previo esame da parte della Commissione per il Paesaggio, viene trasmessa alla Soprintendenza per il parere di competenza.
Entro 45 giorni dalla ricezione degli atti la Soprintendenza esprime il parere. Decorso tale termine, se il parere non è stato rilasciato, il Comune può indire una Conferenza dei servizi che nel termine di 15 giorni si pronuncia in merito.
Trascorsi 60 giorni dalla data in cui la Soprintendenza ha ricevuto la documentazione senza che si sia giunti ad un pronunciamento, l'interessato può richiedere l'Autorizzazione alla Regione in via sostitutiva.
L'Autorizzazione rilasciata diventa immediatamente efficace.
Costi
€ 83,00 per diritti di segreteria da versare su c.c.p. n. 30589501 intestato a Comune di Palazzuolo sul Senio - Servizio Tesoreria Comunale oppure tramite bonifico bancario intestato a Tesoreria Comunale Palazzuolo sul Senio - Intesa San Paolo -
IBAN IT18 O030 6937 9471 0000 0046 056
Tempi
Il rilascio dell'Autorizzazione avviene entro 100 giorni dalla data di presentazione
Efficacia: 30 giorni dalla data di rilascio
Informazioni
I soggetti che sono proprietari, posseggono o detengono beni di interesse paesaggistico, non posso distruggerli né modificarli rischiando di danneggiare quei valori paesaggistici che sono oggetto di protezione.
Se i proprietari intendono effettuare degli interventi, essi sono obbligati a richiedere un’autorizzazione e non possono dare inizio ai lavori fino all’ottenimento di tale concessione.
Avvertenze
Il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica non costituisce titolo per l'esecuzione dei lavori edili
Normativa di riferimento
D.Lgs. n. 42 del 22/01/2004
D.P.C.M. del 12/12/2005
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Urbanistica e Lavori Pubblici
- Referente
- Geom. Tatti Giuseppe
- Responsabile
- Arch. Paolo Scalini
- Indirizzo
- Piazza Ettore Alpi 1
- Tel
- 0558046008-0558046154
- Fax
- 0558046461
- tecnico@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
- Orario di apertura
- Lun, mart, giov e ven 10,30/13,00. Lun pomeriggio 16,00/17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00. L'Ufficio Tecnico effettua sempre il 3° sabato del mese. Mercoledì chiusura al pubblico.
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |