Certificato di destinazione urbanistica
Descrizione
Il CDU viene richiesto per conoscere la destinazione di una determinata area secondo quanto previsto dalla strumentazione urbanistica del Comune.
Il CDU, ai sensi dell’art.15 legge 12.11.2011 n.183, non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
Il CDU ha lo scopo di conoscere le destinazione urbanistica vigente di un'area ed è richiesto nella maggio parte degli atti notarili.
Modalità di richiesta
La richiesta di CDU può essere presentata:
a) direttamente all’Ufficio protocollo del comune;
b) inviata a mezzo pec all’indirizzo: comune.palazzuolo-sul-senio@postacert.toscana.it
c) inviata a mezzo servizio postale.
Nella richiesta deve essere indicato il numero telefonico o la e-mail alla quale potrà essere segnalato l’avvenuto rilascio del CDU.
Requisiti del richiedente
La richiesta del CDU può essere presentata da chiunque utilizzando il modulo allegato.
Documentazione da presentare
Alla richiesta di CDU occorre allegare:
a) estratto/i di mappa catastale rilasciato/i dall’Ufficio del Catasto, anche per via telematica, riportanti la data di rilascio. Nell’estratto di mappa catastale devono essere leggibili i numeri di tutte le particelle oggetto di richiesta e devono essere individuabili i relativi perimetri.
b) Attestato di versamento dei diritti di segreteria - commisurati al numero di particelle oggetto di richiesta - specificando nella causale “diritti di segreteria per CDU”.
Iter procedura
Dopo la protocollazione della richiesta, la stessa è inoltrata all'ufficio competente che, all'occorenza, può richiedere l'eventuale documentazione mancante.
Costi
Una marca da bollo da € 16,00 per ogni 4 pagine del CDU (che non è necessaria per i CDU richiesti per fine di “successione”)
I diritti di segreteria sono commisurati al numero di particelle oggetto di richiesta per i seguenti importi:
- da n. 1 a n. 5 particelle € 19,00
- da n. 6 a n. 10 particelle € 26,00
- da n. 11 a n. 20 particelle € 42,00
- da n. 21 a 50 particelle € 60,00
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità
- versamento su c/c bancario Intesa San Paolo intestato a Comune di Palazzuolo sul Senio
IBAN IT18 O030 6937 9471 0000 0046 056
- versamento su c/c postale intestato a Comune di Palazzuolo sul Senio - Servizio di Tesoreria
IBAN IT 88 R 07601 02800 000030589501
- tramite bollettino di c/c postale intestato a Comune di Palazzuolo sul Senio - Servizio di Tesoreria - Numero di c/c postale da utilizzare: 30589501
Tempi
Il CDU viene di norma rilasciato in 2/3 giorni lavorativi.
Informazioni
Il ritiro del CDU può essere effettuato esclusivamente dal soggetto richiedente o da altro soggetto munito di delega scritta del richiedente e relativa copia del documento di identità.
Al momento del ritiro deve essere consegnata una marca da bollo da € 16,00 per ogni 4 pagine del CDU. La marca da bollo non è necessaria per i CDU richiesti per fine di “successione”.
I CDU richiesti a mezzo posta certificata per fini di “successione” e dietro specifica indicazione riportata nella richiesta, saranno inviati, sempre a mezzo posta certificata, dal comune al richiedente.
Normativa di riferimento
Riferimenti normativi: art.30 del D.P.R. 380/2001.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Urbanistica e Lavori Pubblici
- Referente
- Geom. Tatti Giuseppe
- Responsabile
- Arch. Paolo Scalini
- Indirizzo
- Piazza Ettore Alpi 1
- Tel
- 0558046008-0558046154
- Fax
- 0558046461
- tecnico@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
- Orario di apertura
- Lun, mart, giov e ven 10,30/13,00. Lun pomeriggio 16,00/17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00. L'Ufficio Tecnico effettua sempre il 3° sabato del mese. Mercoledì chiusura al pubblico.
FEEDBACK
![]() |
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |