Requisiti del richiedente

Possesso dei requisiti di onorabilità (art. 11 L.R. 62/2018)

Possesso requisiti professionali solo in caso di vendita di prodotti alimentari (art. 12 L.R. 62/2018) -

Tempi

L'istrutturia della pratica da parte del Comune avviene entro il termine di 60 giorni, salvo la richiesta di documentazione integrativa.

Informazioni

Il commercio in sede fissa è disciplinato dalla LR 62/2018 "Codice del Commercio" e può essere svolto all'ingrosso e al dettaglio.

Il commercio all'ingrosso è l'attività svolta da chiunque professionalmente acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda, all'ingrosso o al dettaglio, ad altri commercianti o  ad utilizzatori professionali.

Il commercio al dettaglio è l'attività svolta da chiunque professionalmente acquisti merci in nome e per conto proprio e le rivenda, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale.
 
 
Gli esercizi commerciali
Il commercio in sede fissa può svolgersi in tre diverse tipologie di struttura:
*    Negli ESERCIZI DI VICINATO, cioè in esercizi che nei comuni come Palazzuolo sul Senio (con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti) hanno superficie di vendita non superiore a 150 mq. L'apertura, il trasferimento, l'ampliamento, la modifica quantitativa e qualitativa del settore merceologico nonché il subingresso in tali attività sono soggetti a SCIA da presentare , tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), al Comune in cui ha sede l'impresa/unità locale.
. Se si tratta del settore alimentare occorrerà inoltre presentare la notifica sanitaria.
*    Nelle MEDIE STRUTTURE DI VENDITA, cioè in esercizi che nei comuni come Palazzuolo sul Senio (con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti) hanno superfici di vendita fino a 1.500 mq. 
*    Nelle GRANDI STRUTTURE DI VENDITA, cioè in esercizi con superfici maggiori.
Sia la seconda tipologia che le terza possono essere organizzate anche in forma di "centro commerciale".
 
Forme speciali di commercio al dettaglio
Per  forme speciali di commercio al dettaglio si intendono forme particolari di vendita quali spacci interni, distributori automatici, vendita per corrispondenza, commercio elettronico, vendita al domicilio dell'utente, ecc.
Per tali attività è necessario presentare specifica SCIA, tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), al Comune in cui ha sede l'impresa/unità locale.

 

Normativa di riferimento

L.R. 62/2018 (Codice del Commercio)
Regolamento Ce n. 852/2004 (per il commercio di alimenti e bevande)
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Tributi - Economato - Sviluppo Economico
Referente
Visani Scozzi Roberta
Responsabile
Dott.ssa Dall'Omo Barbara
Indirizzo
P.za Ettore Alpi, 1
Tel
055.8046008 - 055.8046154
Fax
055.8046461
E-mail
commercio@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Orario di apertura
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00. Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su turnazione. Mercoledì chiusura al pubblico.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *