Commercio su area pubblica
Requisiti del richiedente
Possesso dei requisiti di onorabilità (art. 11 L.R. 62/2018)
Possesso requisiti professionali solo in caso di vendita di prodotti alimentari (art. 12 L.R. 62/2018) -
Tempi
L'istruttoria della pratica da parte del Comune avviene entro il termine di 60 giorni, salvo la richiesta di documentazione integrativa.
Informazioni
Il commercio su area pubblica è disciplinato dalla L.R. 23 Novembre 2018, n.62 e può essere esercitato da imprenditori individuali o società in due diverse modalità:
1) su posteggi dati in concessione, con autorizzazione del Comune.
2) in forma itinerante, possibile su qualsiasi area pubblica non interdetta dal Comune
Fiere e mercati
Il mercato settimanale a Palazzuolo sul Senio si svolge la mattina del martedì e del sabato in orario antimeridiano (dalle 8 alle 13).
Nel piano sono inoltre previste annualmente alcune Fiere:
- Fiera di Merci e Bestiame: 7 agosto (posteggi in concessione)
- Fiera di Ferragosto: 15 agosto (posteggi in concessione)
- Fiera di Merci e Bestiame: 28 agosto (posteggi in concessione)
- Fiera promozionale del Tortello: prima domenica di luglio
- Fiera promozionale del Marrone: le quattro domeniche del mese di ottobre
Per le Fiere, i cui i posteggi non sono dati in concessione ogni anno vengono pubblicati sul sito i rispettivi bandi pubblici, a cui è possibile partecipare compilando la domanda all'uopo predisposta.
Per chi acquista o affitta un posteggio è necessaria la comunicazione di subingresso da presentare al SUAP associato del Mugello tramite il Portale STAR.
Chi volesse presentarsi alla spunta per il mercato settimanale e/o per le Fiere indicate può farlo la mattina stessa dell'evento; per le modalità con cui viene effettuata e per tutte le informazioni utili occorre contattare la Polizia Municipale.
Posteggi fuori mercato
Oltre al mercato, il Piano del Commercio su area pubblica prevede 1 posteggio fuori mercato in Piazza IV Novembre utilizzabile dalle ore 15 alle ore 19 del martedì, che viene attribuito in concessione tramite bando pubblico.
Commercio itinerante
Per poter avviare l'attività di commercio su area pubblica in forma itinerante è sufficiente presentare una SCIA tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), al Comune in cui ha sede l'impresa/unità locale o in cui si intende avviare la propria attività.
Tale documento è valido anche ai fini della partecipazione a bandi sull'area pubblica in generale. Se si tratta di un'attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande ad essa dovrà essere unita la relativa notifica sanitaria.
Normativa di riferimento
- L.R. 23 Novembre 2018, n.62
- - Ordinanza Ministero della Salute 3 aprile 2002 (per il commercio di alimenti e bevande)
- Regolamento Ce n. 852/2004 (per il commercio di alimenti e bevande)
- Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche e relativo Piano Comunale
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Tributi - Economato - Sviluppo Economico
- Referente
- Visani Scozzi Roberta
- Responsabile
- Dott.ssa Dall'Omo Barbara
- Indirizzo
- Piazza Ettore Alpi, 1
- Tel
- 055.8046008-055.8046154
- Fax
- 055.8046461
- commercio@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it.it
- Orario di apertura
- Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00. Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su turnazione. Mercoledì chiusura al pubblico.
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |