Modalità di richiesta

La licenza di porto di fucile per uso di caccia ha la durata di sei anni ed è rilasciata dalla Questura in conformità alle leggi di Pubblica Sicurezza, tramite apposita concessione, dopo il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio venatorio a seguito di esame pubblico da sostenere presso la provincia. L'esame si svolge di fronte ad una commissione nominata dalla provincia . Lo svolgimento dell'esame di abilitazione dell'esercizio venatorio riguarda le seguenti materie:

•     legislazione venatoria
  •     zoologia applicata alla caccia con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili
  •     armi e munizioni di caccia e relativa legislazione
  •     tutela della natura e principi di salvaguardia delle colture agricole
  •     norme di pronto soccorso

L'abilitazione è concessa se il giudizio è favorevole in tutte e cinque le materie. Per sostenere l'esame il candidato deve essere munito del certificato medico di idoneità.

Il codice cacciatore si richiede presso l'Ufficio URP del proprio Comune di residenza. Lo stesso Comune di residenza rilascia al cacciatore il tesserino venatorio previa esibizione del porto d'armi valido (ovvero con i pagamenti delle tasse, regionale e governativa, regolari) e del cedolino attestante la riconsegna del tesserino della stagione venatoria precedente.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Tributi - Economato - Sviluppo Economico
Referente
Bellini Monia
Dott.ssa Dall'Omo Barbara
Piazza Alpi 1
Tel
urp@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Orario di apertura
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00. Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su turnazione. Mercoledì chiusura al pubblico.

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *