Descrizione

Il Museo delle Genti di Montagna è situato al piano terra e al primo piano del Palazzo dei Capitani

Modalità di richiesta

Per gruppi organizzati non inferiori a 10 persone e per le scolaresche la prenotazione deve essere effettuata presso l'Ufficio URP comunale, almeno 10 giorni prima della visita.

Bisognerà indicare

il numero esatto dei partecipanti

se scolaresche quanti ragazzi e quanti accompagnatori

orario previsto di arrivo

nominativo e recapito del referente del gruppo

Biglietto intero € 2,50

Biglietto ridotto gruppi organizzati non inferiori a 10 persone e con prenotazione € 2,00

Biglietto ridotto studenti e ultrasessantacinquenni € 1,00

Ingresso gratuito per residenti e ragazzi fino a 14 anni non compiuti

Informazioni

Gli oggetti esposti (raccolti in 30 anni dal volontariato locale contagiato dall'entusiasmo di Antonio Poli, padre naturale del Museo a lui intitolato), narrano un territorio ed una comunità di montagna e di confine fra Romagna e Toscana. L'alimentazione per secoli ha ruotato attorno alla farina di castagne e i campi andavano rubati al bosco…un ambiente difficile, per natura e storia, che ha obbligato e determinato soluzioni creative ingegnose, spesso geniali, delle elaborazioni artigianali. Raccoglie circa 800 documenti e oggetti a testimonianza degli usi e dei costumi del passato.

Il 4 aprile 2009, attraverso una giornata di studio, il Museo è stato intitolato ad Antonio Poli.

Servizi interni e al cittadino
Bellini Monia
D.ssa Barbara Dall'Omo
Piazza Alpi 1
urp@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Informarsi presso l'URP comunale

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *