Modalità di richiesta

Deve essere presentata richiesta in carta da bollo alla Prefettura di Firenze. L'ufficio anagrafe del comune può fornire il fac simile della domanda e l'elenco dei documenti occorrenti. Per la documentazione da allegare non è ammessa l'autocertificazione.

Requisiti del richiedente

Per poter richiedere la cittadinanza italiana è necessario uno dei seguenti requisiti:

• essere cittadini stranieri, regolarmente residenti in Italia da almeno quattro anni (se cittadino comunitario) o da almeno dieci anni (se extracomunitario).
  • essere straniero nato all'estero con genitore o ascendente in secondo grado nati cittadini italiani;
  • essere straniero nato in Italia, ivi ininterrottamente residente fino al compimento del 18° anno di età;

Costi

Le istanze di acquisto di cittadinanza sono soggette al pagamento di un contributo di € 200,00 .

Normativa di riferimento

- DPR n. 396/2000 "Ordinamento dello stato civile".
- Legge 5.2.1992, n. 91 (in vigore dal 16.8.92) "Nuove norme in materia di cittadinanza".

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Dott.ssa Elena Fabbri
Dott.ssa Barbara Dall'Omo
Piazza Ettore Alpi, 1
Tel
demografico@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Orario di apertura
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10,30 alle 13,00. Lunedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30; Sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 su turnazione. Mercoledì chiusura al pubblico.

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *