Descrizione

NOVITA' 2023

Con delibera n. 19/CC del 26.05.2023, per l'anno 2023 sono state confermate le aliquote vigenti per l'anno 2022:

Fabbricati ed aree fabbricabili 1,06%
Immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D” 1,06%
Fabbricati adibiti ad abitazione principale delle categorie catastali A1-A8-A9 0,5% con detrazione di € 200,00
Fabbricati rurali ad uso strumentale 0%

A norma del D.L. n. 61 del 01.06.2023 (Decreto Alluvione) il versamento dell'acconto IMU da parte dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Palazzuolo sul Senio o nei Comuni indicati nell'allegato 1 al decreto (allegato a margine), può essere effettuato entro il 20 novembre 2023. Per i soggetti non residenti nei comuni di cui all'allegato citato la scadenza rimane il 16 giugno 2023.

Dal 2020 l'IMU è disciplinata dalla legge n. 160/2019 - articolo - 1 commi da 738 a 783.

Requisiti del richiedente

Art. 4. Soggetti passivi
1. I soggetti passivi dell’imposta sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.
2. È soggetto passivo dell’imposta il genitore assegnatario della casa familiare a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario dei figli.
3. Nel caso di concessione di aree demaniali, il soggetto passivo è il concessionario.
4. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
5. Il coniuge superstite, ai sensi e per gli effetti dell’art. 540 del codice civile, anche quando concorra con altri chiamati, è tenuto al pagamento dell’imposta, ove dovuta, in quanto gli è riservato il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e relative pertinenze, se di proprietà del defunto o comune.
6. In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un’autonoma obbligazione tributaria e nell’applicazione dell’imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni.
7. Per i beni immobili sui quali sono costituiti diritti di godimento a tempo parziale, di cui all’art. 69, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, il versamento dell’imposta è effettuato da chi amministra il bene.
8. Per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta amministrativa, il curatore o il commissario liquidatore sono tenuti al versamento della tassa dovuta per il periodo di durata dell'intera procedura concorsuale entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili.

Documentazione da presentare

La DICHIARAZIONE IMU ANNO 2019 per variazioni intervenute nell’anno 2019 deve essere presentata entro il 31/12/2020 (D.L.n. 34 del 30/04/2019, convertito nella L. 58/2019).
La DICHIARAZIONE IMU ANNO 2020 per variazioni intervenute nell’anno 2020 deve essere presentata entro il 30/06/2021 (art. 1 comma 769 L. 160/2019).

La DICHIARAZIONE IMU ANNO 2021 per variazioni intervenute nell’anno 2021 deve essere presentata entro il 30/06/2022 (art. 1 comma 769 L. 160/2019) TERMINE PROROGATO Il decreto semplificazioni fiscali (D.L. 21 giugno 2022 n. 73) ha prorogato al 31/12/2022 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU 2022 riferita all'anno fiscale. N.B. il termine è stato ulteriormente prorogato al 30/06/2023 in virtù dell’art.3, comma 1 del Decreto-legge n. 198/2022 (c.d. Decreto “Milleproroghe”).".

La DICHIARAZIONE IMU ANNO 2022 per variazioni intervenute nell’anno 2022 deve essere presentata entro il 30/06/2023 (art. 1 comma 769 L. 160/2019).

NOVITA' A norma del decreto legge n. 61 del 01/06/2023 per i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nel territorio del Comune di Palazzuolo sul Senio o nei territori indicati nell'allegato 1 al decreto la scadenza per la presentazione delle dichiarazioni IMU per le annualità 2021 e 2022 è il 20 novembre 2023.

Rimane la scadenza del 30 giugno 2023 per i soggetti non residenti nei comuni elencati nell'allegato 1 al decreto legge n. 61 del 01/06/2023.

Tempi

L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.
Il versamento dell'imposta dovuta per l'anno 2022 è effettuato in due rate:

- 1^ rata in acconto entro il 16 giugno pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.
- 2^ rata entro il 16 dicembre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, calcolata sulla base delle aliquote deliberate dal comune per l'anno 2022.
Importo minimo
Il versamento non deve essere eseguito qualora l'imposta annuale dovuta sia pari o inferiore a € 4,00.

Modalità di fruizione

Il pagamento deve essere effettuato mediante F24

Avvertenze

Art. 25. Rimborsi
1. Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso viene effettuato entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza.
2. Sulle somme rimborsate spettano gli interessi nella misura prevista dall’art. 21, a decorrere dalla data dell’eseguito versamento.
3. Non sono eseguiti rimborsi per importi pari od inferiori a euro 12,00 per ciascun anno d’imposta.

PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO PUO' ESSERE UTILIZZATO IL MODELLO PRESENTE NELLA SEZIONE ALLEGATI

 

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Tributi
Referente
Roberta Visani Scozzi
Responsabile
Dott.ssa Barbara Dall'Omo
Indirizzo
Piazza Ettore Alpi, 1
Tel
0558046008-0558046154
Fax
0558046461
E-mail
tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Orario di apertura
Per appuntamenti chiamare i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 11,00 alle 13,00 – Lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 – Apertura al pubblico Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 10,30 alle 13,00 Lunedì dalle 15,30 alle 17,30

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