Descrizione

La Legge 27 dicembre 2019 (Legge di Bilancio 2020), n. 160 ed in particolare l’art. 1, comma 738 ha abolito, con decorrenza dal 1° gennaio 2020, l’imposta unica comunale (IUC), facendo salva la sola disciplina della tassa sui rifiuti (TARI), contenuta nella L. n. 147/2013, commi 639 e seguenti;
 

Modalità di richiesta

DAL 1/1/2023 LE DICHIARAZIONI DI ATTIVAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE TARI DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO 90 GIORNI DAL VERIFICARSI DELL'EVENTO

La dichiarazione del tributo, corrispondente, secondo quanto previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, alla richiesta di ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO, deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile.

Le dichiarazioni del tributo corrispondenti alle richieste di VARIAZIONE e di CESSAZIONE del servizio devono essere presentate all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione

Requisiti del richiedente

Art. 5 - SOGGETTI PASSIVI
1. La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, di cui al successivo articolo, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria.
2. Nell’ipotesi di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione, superficie.
3. Per i locali in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento del tributo dovuto per i locali e per le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori. Questi ultimi sono invece tenuti a tutti i diritti e gli obblighi derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree scoperte in uso esclusivo.

Iter procedura

Il contribuente riceve appositi avvisi di pagamento in acconto e a saldo.

Il vigente regolamento prevede la riscossione di n. 3 rate in acconto con scadenza 31 MARZO-30 GIUGNO-30 SETTEMBRE e  n. 1 rata a saldo con scadenza 2 DICEMBRE 

Costi

Vedere l'allegato per le tariffe applicate 

Viene aggiunto alla tariffa comunale il Tributo Provinciale (TEFA) nella misura del 5% di spettanza della Città Metropolitana di Firenze

Informazioni

Art. 6 - LOCALI E AREE SCOPERTE SOGGETTI AL TRIBUTO
1. Sono soggetti alla TARI tutti i locali comunque denominati, esistenti in qualsiasi specie di costruzione stabilmente infissa al suolo o nel suolo, chiusi o chiudibili da ogni lato verso l’esterno qualunque sia la loro destinazione o il loro uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
2. Si considerano suscettibili di produrre rifiuti, e, pertanto soggetti al tributo tutti i fabbricati utilizzati nonché quelli utilizzabili anche se di fatto non utilizzati, considerando tali:
a) Per le utenze domestiche: tutti gli immobili dotati di almeno un’utenza relativamente ad uno dei pubblici servizi di erogazione idrica, elettrica, calore, gas, telefonia o informatica. Per le unità pertinenziali di tali immobili la tassabilità prescinde dall’allacciamento ai servizi.
b) Per le utenze non domestiche: tutti gli immobili forniti di almeno un’utenza attiva ai servizi di rete, e, comunque, ogni qualvolta è presente un’attività nei locali.
3. Sono tassabili le aree scoperte operative riferibili alle sole utenze non domestiche, suscettibili di produrre rifiuti urbani, pur aventi destinazione accessoria o pertinenziale di locali a loro volta assoggettati al prelievo.
4. Sono tassabili le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 c.c. detenute o occupate in via esclusiva.

Avvertenze

-MODALITA’ PER L’ULTERIORE RATEIZZAZIONE DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO
(Art. 30-ter del Regolamento)
1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate di cui al precedente art. 30-bis: a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, (individuati secondo i criteri definiti dall’Ente territorialmente competente; c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a 50,00 euro. 3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Art. 35 - RIMBORSI

Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)

1. Il soggetto passivo deve richiedere il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dalla data del pagamento ovvero dal giorno in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
2. Il Comune provvederà al rimborso entro 180 giorni dalla presentazione della richiesta.
3. Sulle somme da rimborsare sono corrisposti gli interessi calcolati nella misura del vigente tasso legale a decorrere dalla data dell’eseguito versamento.

PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO PUO' ESSERE UTILIZZATO IL MODELLO PUBBLICATO NELLA SEZIONE ALLEGATI

Normativa di riferimento

Legge 27 dicembre 2013 n. 147 (Legge di Stabilità 2014) - commi da 641 a 668

Riferimenti e contatti

Ufficio
Tributi
Referente
Roberta Visani Scozzi
Responsabile
Dott.ssa Barbara Dall'Omo
Indirizzo
Piazza Ettore Alpi, 1
Tel
0558046154 - 0558046008
Fax
0558046461
E-mail
tributi@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Orario di apertura
Per appuntamenti chiamare i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 11,00 alle 13,00 – Lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00 – Apertura al pubblico Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 10,30 alle 13,00 Lunedì dalle 15,30 alle 17,30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *