Associazioni

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

In questa pagina trovate l'elenco delle Associazioni, dei Gruppi e dei Comitati che operano nel campo delle varie attività turistico - ricreative, sociali, sportive, istituzionali - commemorative.

Seguendo i link sulla destra potete visitare i siti di riferimento.

  • Associazione Turistica Pro Loco

L'Associazione Turistica Pro Loco Palazzuolo gestisce, promuove e valorizza l'immagine turistica del Territorio Palazzuolese, realizzando il materiale informativo e il calendario annuale degli eventi.
E' essa stessa organizzatrice di manifestazioni di grande rilievo e attrattiva come la Sagra del Marrone (Ottobre), i Mercatini di Natale (Dicembre), la Sagra del Tortello nella sua componente culinaria e di spettacolo (luglio), la Festa dei Fiori (Maggio).
Gestisce inoltre l'Ufficio Informazioni Turistiche (dal quale parte tutta l'attività della stessa), il MiniGolf e il Campo da Bocce e collabora con svariate associazioni locali.
Al suo interno, il Consiglio Direttivo e lo staff di collaboratori, spaziano da un'attenta ricerca delle ricette storiche - tradizionali da proporre nelle varie manifestazioni, allo studio accurato nei minimi particolari degli allestimenti per ogni evento, ad una promozione giovane che punta molto su internet e le sue potenzialità.
Info: palazzuoloturismo@gmail.com

  • Oste Ghibellina

Il Gruppo Storico "Oste Ghibellina" è un'associazione no - profit che cura le attività ludico - culturali in tema medievale. E' ideatore della manifestazione "Medioevo alla Corte degli Ubaldini" e di varie altre inziative riguardanti la storia locale dal basso medioevo con i personaggi di spicco del territorio della Romagna - Toscana.
Info: info.osteghibellina@gmail.com
 

  • Associazione culturale "Palazzuolo per le Arti"

L’Associazione culturale Palazzuolo  per le Arti è stata costituita  nel dicembre 2006 con  lo scopo di promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio storico ed artistico del territorio di Palazzuolo sul Senio. In particolare  l’Associazione Palazzuolo per le Arti si prefigge come  obbiettivo di
- ampliare e diffondere la cultura attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
- allargare  gli orizzonti didattici di insegnanti, educatori ed operatori in campo artistico e culturale affinché  sappiano trasmettere l’amore per la cultura e le arti come un bene per la persona ed un valore sociale;
- proporsi come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome di molteplici interessi culturali.
L’associazione Palazzuolo per le Arti è apartitica apolitica ed aperta a tutti coloro che, interessati alle finalità  istituzionali, ne  condividano lo spirito e gli ideali.
Info: toscanialberto@libero.it
 

  • Seniobike

L'Associazione Seniobike si occupa del ripristino e della manutenzione dei sentieri. Promuove attività legate alla Mountain Bike.
Info: info@seniobike.it
 

  • Venerabile Confraternita di Misericordia

La Misericordia si impegna da anni in diverse attività: progettazione e realizzazione di diversi progetti, Dps (Documento Programmatico per la Sicurezza), Esculapio, convenzioni, norme, statuti, leggi,conti...parole sconosciute riassunte in una: burocrazia, che spesso sottrae tempo ed energie per poter implementare tanta altre cose, ma estremamente necessaria per far vivere la Misericordia. Nel tempo sono stati stilati i regolamenti di servizio per l’uso dei mezzi cercando di implementare la funzionalità dei nostri trasporti socio-sanitari e di rispondere in modo sempre più capillare a tutte le richieste.

E' stata rinnovata la convenzione dei trasporti sociali con la Società della Salute del Mugello e completato il procedimento di accreditamento sociale che permette alle associazioni la stipula di convenzioni ed è obbligatorio per continuare ad avere
rapporti con la Società della Salute (per trasporti sociosanitari, per ”Anziano Fragile”) e per poter chiedere finanziamenti per progetti; collabora con il Banco Alimentare di Imola che fornisce generi alimentari a persone in difficoltà, tutto ciò sempre con il supporto dei Servizi Sociali del Comune e Società della Salute. Dal 2011 si è creato un gruppo di clowndottori per la terapia del sorriso nel sociale. Infine da maggio 2013 c'è stata l'adesione al Raggruppamento di Protezione Civile delle Misericordie del Mugello costituendo un gruppo di Protezione Civile.

Inoltre, poichè c'è sempre bisogno di volontari, cerca di sensibilizzare la popolazione organizzando corsi da soccorritore di livello base, ripristinando alcune iniziative come la tradizionale Festa di S.Sebastiano (protettore della Misericordia) con la distribuzione dei pani benedetti, oppure creandone delle nuove come il torneo di calcetto “Ambu d'Oro” contro i volontari della Misericordia di Marradi.

Grazie al contributo della popolazione abbiamo allestisto alcune "Pesche Misericordiose" e abbiamo realizzato un pranzo di autofinanziamento per raccogliere fondi da destinare ai lavori di ristrutturazione della sede e al finanziamento dell'associazione.

Con i nostri volontari abbiamo partecipato a varie manifestazioni tra cui la Festa dei Fiori, l’Ottobre palazzuolese, 1000 presepi per Palazzuolo. I banchetti sono serviti a far conoscere le nostre iniziative, ma anche a raccogliere fondi con le creazioni di alcuni nostri volontari, creazioni targate “AG000AH” - "Officina Misericordia".

Info: palazzuolosenio@misericordie.org
Tel e Fax: 055/8046646       cell. 334/1988256

  • Gruppo Archeologico Alto Mugello

Il Gruppo Archeologico Alto Mugello si occupa di ricerca sul campo in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana per la tutela e valorizzazione dei beni archeologici e storici del territorio. organizza anche attività didattiche per gruppi e scolaresche.
Info: gaampalazzuolo@libero.it
 

  • Gruppo Alpini "G. Giovacchini"

Il Gruppo Alpini, sezione di Palazzuolo sul Senio, partecipa e collabora alle manifestazioni di carattere istituzionale - commemorativo.
Info: palazzuolosulsenio.firenze@ana.it

  • Società Sportiva ASD "A.C. Palazzuolo"

Info: asdpalazzuolo@gmail.com

  • AVIS

Info: annalisa.cavini@gmail.com

  • Comitato "Confinifest"

Il Comitato "Confinifest" si occupa dell'organizzazione di manifestazioni ricreative per la frazione di Misileo.
Info: baracani1@interfree.it
 

  • Associazione Culturale "Compagnia L'IncoNpiuta"

L'Associazione Culturale "Compagnia L'IncoNpiuta" nasce come gruppo parrocchiale nel 1997 ma allarga le sue conoscenze nell'arte della musica, del canto, del teatro, passando attraverso l'organizzazione di mostre e presentazioni di libri.
Info: inconpiuta@gmail.com