Informazioni turistiche

PALAZZUOLO SUL SENIO
Villaggio ideale dove soggiornare è bello

 

Incantevole Borgo del Mugello nel cuore verde della Romagna Toscana, Palazzuolo sul Senio è un luogo dove ritrovare l’emozione della vita a contatto con la natura, un’oasi immersa nel verde di dolci montagne, lontano dall’inquinamento, dal traffico e dai frenetici ritmi metropolitani. Soggiornando a Palazzuolo sul Senio, si potranno visitare grandi e piccole vallate, casolari non più abitati, rovine di castelli ed antichi borghi avvolti in un silenzio che canta di un glorioso passato.
Così attraverso i percorsi storici che questo meraviglioso borgo può offrire, si è invogliati a scoprire anche il pregiato paesaggio circostante, percorrendo vecchie mulattiere e sentieri che portano indietro nel tempo ad un vissuto rurale quasi dimenticato, apprezzandone gli usi e costumi, le tradizioni anche culinarie e le antiche leggende che narrano di Dame e Cavalieri di scontri e battaglie...
Palazzuolo sul Senio è quindi il luogo ideale per chi è avvezzo al trekking alla mountain bike e alle escursioni a cavallo, ma anche per gli appassionati di Mototurismo, grazie al suo crocevia di passi appenninici che garantiscono un divertimento assoluto.
Per chi vuole passare un periodo di riposo e relax, oltre ai percorsi naturalistici e la possibilità di escursioni in Moto, sono a disposizione numerose strutture sportive: due campi da Tennis, un campo da calcio e calcetto, maneggio e la piscina inserita in un contesto naturale suggestivo, dove crogiolarsi al sole.
A Palazzuolo poi, l’estate, ma non solo, è animata da Mercatini, serate musicali, spettacoli per i più piccini, manifestazioni gastronomiche e eventi culturali di grande rilievo, che daranno un valore aggiunto alle vostre vacanze in quello che molti considerano “la piccola Svizzera dell’Appennino”.

Inoltre Palazzuolo è:
“Villaggio ideale d’Italia” dal 1991
Palazzuolo sul Senio è stato insignito del titolo di “Villaggio Ideale d’Italia” dalla rivista AIRONE e dalla CEE

“Certificazione Ambientale ISO 14001”
Palazzuolo sul Senio ha ricevuto e mantenuto dal 2004 la certificazione secondo norma UNI EN ISO 14001, per la gestione ambientale e per saldare il rapporto tra uomo e ambiente.