Elezioni Regionali 2015

Il prossimo 31 maggio si terranno le elezioni regionali, per eleggere il nuovo Presidente della Regione Toscana ed il nuovo Consiglio Regionale.

E' convocata la Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori MERCOLEDI' 6 MAGGIO alle ore 17,30.

 

Quando si vota

Si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 23.00 di domenica 31 maggio. Attenzione: si vota soltanto nel giorno di domenica!

 

Come si vota

 

ELEZIONI REGIONALI

 

Sulla scheda, sono riportati i nomi dei candidati alla carica di Presidente della regione e, sotto il nome del candidato presidente, il simbolo o i simboli delle liste che lo appoggiano.
Il cittadino può esprimere il proprio voto in due modi:
1. tracciare un segno sul simbolo di una lista (eventualmente indicando anche fino a due preferenze per candidati alla carica di Consigliere appartenenti alla stessa lista). In questo modo l'elettore assegna il proprio voto alla lista contrassegnata e al candidato Presidente da quest'ultima appoggiato;
2. tracciare un segno sul simbolo di una lista (eventualmente indicando anche fino a due preferenze per candidati alla carica di Consigliere appartenenti alla stessa lista), e tracciare un segno sul nome di un candidato Presidente non collegato alla lista votata: così facendo si ottiene il cosiddetto "voto disgiunto".

 

Si ricorda che si possono esprimere fino a due preferenze per i candidati alla carica di consigliere, appartenenti alla lista votata. Attenzione: le preferenze devono essere date a candidati di sesso diverso (altrimenti la seconda preferenza verrà annullata). Sulla scheda saranno scritti i nomi di tutti i candidati consiglieri, per facilitare l'elettore nell'espressione della preferenza.
E' eletto Presidente della Regione al primo turno il candidato che ottiene almeno il 40% dei voti validi .
Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 14 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti (ballottaggio).
Al secondo turno viene eletto Presidente della regione il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

 

In allegato la Guida al voto, predisposta dalla regione Toscana per i cittadini che votano per la prima volta.

 

 

Dove si vota

Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione in cui ogni elettore deve votare e il luogo dove si trova la sezione. Questo l'elenco delle sezioni elettorali del comune:

 - Sezione 1: Scuola Elementare Via Quadalto 22

 - Sezione 2: Scuola Media Via Quadalto 24

 

La tessera elettorale: ritiro e smarrimento

Per votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto). Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne il duplicato direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura sotto riportati, compilando la dichiarazione di smarrimento. Chi non avesse mai ricevuto la tessera può ritirarla negli stessi orari all'ufficio elettorale.


ORARIO UFFICIO ELETTORALE
Venerdì 29 maggio e sabato 30 maggio dalle ore 8.30 - 18.00. Inoltre domenica 31 maggio l'ufficio elettorale resterà aperto per tutta la durata delle operazioni elettorali (ore 7.00 - 23.00).

 

Certificazioni per elettori con impedimento fisico

 

Gli elettori che, per impedimenti fisici, necessitano di essere accompagnati da persona di fiducia nella cabina elettorale, possono richiedere il certificato a uno degli ambulatori dell'Azienda Sanitaria della zona Mugello. Per il nostro comune i certificati saranno rilasciati presso il Poliambulatorio di Via dell'Abete, tel. 055 8046811 nei seguenti giorni e orari:
 

Sabato 30/05 ore 11.30-12.30 Dr. Rossi Mauro
 

 

 

Tutti i certificati e le attestazioni saranno rilasciate gratuitamente. Qualora l'impedimento fisico dell'elettore sia permanente (es. cecità), il certificato medico potrà essere rilasciato con l'indicazione "impedimento permanente". In questo caso consegnando il certificato all'ufficio Elettorale sarà inserita un'annotazione sulla tessera elettorale, che consentirà all'elettore disabile di votare accompagnato da persona di fiducia in occasione di tutte le elezioni (senza bisogno di tornare ad ogni elezione dal medico per farsi rilasciare il certificato).

 

Voto a domicilio
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui vivono e quelli che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono votare nella propria abitazione. Tali elettori devono inviare al Sindaco entro l'11 maggio prossimo una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione, indicandone l'indirizzo. A tale dichiarazione (che può essere scaricata da questa pagina) devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico della ASL da cui risultino le condizioni di salute di cui sopra .
Il certificato medico può attestare anche l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.
Per contattare il medico della ASL competente per il rilascio dei certificati suddetti occorre rivolgersi al n. 0558046811 Dr. Mauro Rossi tutti i mercoledì mattina.

 

La campagna elettorale per le elezioni regionali del 31 maggio inizia il 1 maggio e termina il venerdì precedente alle elezioni (29 maggio).