70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Celebrazioni Ufficiali in Onore della Prima Divisione Inglese

Celebrazioni Ufficiali in Onore della

Prima Divisione Inglese

Nelle giornate del 20 e 21 settembre si svolgeranno le Celebrazioni Ufficiali in Onore della Prima Divisione Inglese, nel 70° Anniversario della Liberazione del Comune di Palazzuolo sul Senio.

Un appuntamento che ormai si ripete negli anni durante il quale viene solennemente ricordato il momento in cui la nostra gente vide concretizzate le proprie speranze di libertà. Quest'anno l'evento si arricchisce con una mostra, in ricordo della Prima Divisione Inglese, di documenti e reperti originali Ingresso Palazzo Comunale).

In allegato è possibile scaricare il programma delle due giornate.

Maggiori informazioni: Ufficio URP - Monia Bellini

urp@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it

Osservando le foto dei membri della Famiglia Reale inglese, vi è mai capitato di notare una spilla a forma di papavero rosso appuntata sui revers delle giacche o sugli abiti? Si tratta del Remembrance Poppy (papavero del ricordo) che viene utilizzato, oltre che nel Regno Unito, anche in Canada, Stati Uniti e paesi del Commonwealth, simbolo del ricordo dei caduti in battaglia. Piccoli papaveri artificiali vengono generalmente indossati nel Remembrance Day l’11 novembre (da noi la cerimonia si è svolta pochi giorni fa, il 12 novembre 2011, a Roma) e nelle settimane che lo precedono. Composta da John McCrae, tenente colonnello medico e poeta canadese, per ricordare un amico ucciso in battaglia, la poesia ‘In Flanders Fields’ è tuttora conosciutissima nei paesi di cultura anglosassone. Proprio nelle prime righe della poesia, si fa riferimento ai papaveri, i primi fiori a sbocciare nei campi di battaglia. Sono state però due donne, l’americana Moina Bell Michael e la francese Anna Guerin, a trasformare questo fiore in un simbolo nazionale denso di significato e a tutt’oggi molto diffuso. Ispirandosi alla poesia di McCrae, con la vendita di papaveri artificiali, raccolsero fondi a favore dei veterani delle guerre e riuscirono a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema molto doloroso, convincendo anche organizzazioni come la National American Legion e la Royal British Legion ad adottare il papavero come simbolo.