ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

 

 

L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno.

È un giorno fondamentale per la storia d'Italia ed assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista.

 

 

 

L'Amministrazione Comunale vuole ricordare un giorno fondamentale per la storia d'Italia, simbolo del termine della seconda guerra mondiale nel paese.

 

Grazie alla collaborazione del Corpo Bandistico "G. Savoi" di Palazzuolo sul Senio, dell'Associazione Culturale "Compagnia L'IncoNpiuta" e dell'Associazione Culturale "Palazzuolo per le Arti", al fine di coinvolgere le giovani generazioni, quest'anno la commemorazione assume un particolare tono. Il programma previsto è infatti il seguente:


GIOVEDÌ 23 APRILE

Ore 20.30 ritrovo in Via Quadalto, presso la Sala Polivalente, per un concerto del Corpo Bandistico "G. Savoi" di Palazzuolo sul Senio, con la partecipazione del tenore Pier Giacomo Zauli. Durante la serata interventi delle autorità, del Comitato D'Onore dei Caduti di Crespino, dell'ANPI di Imola e dei CAI di Faenza e Imola. Letture, poesie e riflessioni a cura degli alunni della Scuola di Musica.

 

 


SABATO 25 APRILE

Ore 16.30 presso la Sala del Museo delle Genti di Montagna (piano terra - lato tabaccheria) presentazione del libro "Domenico Vanni. Sovversivo per la libertà" di Rodolfo Ridolfi. Sarà presente l'autore. Con l'occasione sarà realizzata una piccola mostra di oggetti bellici. A cura dell'Associazione Culturale "Compagnia L'IncoNpiuta", in collaborazione con l'Associazione Culturale "Palazzuolo per le Arti".