ATTIVAZIONE SERVIZIO ECOMOBILE

imm_per_titolo.jpg

Comunicato stampa Palazzuolo sul Senio, 13 marzo 2024

A Palazzuolo sul Senio arriva l’Ecomobile: conferire correttamente i rifiuti è ancora più facile

Dal 14 marzo 2024 il servizio sarà attivo in Piazza Costruttori di Pace: qui ogni giovedì dalle 8 alle 14 si possono portare i materiali che, per dimensioni o tipologia o peso, non possono essere gettati nei contenitori stradali

A Palazzuolo sul Senio arriva l’Ecomobile, il servizio che Hera mette a disposizione dei cittadini come opportunità aggiuntiva rispetto alla Stazione Ecologica di Marradi, convenzionata con il Comune di Palazzuolo sul Senio. L’Ecomobile permette infatti di conferire correttamente alcune tipologie di rifiuti che, per dimensioni o tipologia o peso, non possono essere gettati nei contenitori stradali.

A Palazzuolo sul Senio la riorganizzazione dei servizi ambientali è stata completata con l’attivazione delle tessere nel corso del mese di febbraio, con l’obiettivo di ridurre i rifiuti indifferenziati, migliorare ulteriormente la quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente. La riorganizzazione sta già dando i primi risultati: la raccolta differenziata nel mese di febbraio 2024 è salita al 53,16%, con un aumento di oltre 20 punti percentuali rispetto al dato del 2022 (32,5%).

“È un altro passo importante verso una gestione moderna dei rifiuti – afferma Gian Piero Moschetti, Sindaco di Palazzuolo sul Senio - Con la differenziata ci muoviamo sempre di più verso il passaggio da rifiuto a materia prima secondaria, unica vera soluzione di sostenibilità ambientale. È un lavoro lungo e difficile ma primi risultati sono incoraggianti.”

Come funziona l’Ecomobile di Hera
A Palazzuolo sul Senio il punto di stazionamento è in Piazza Costruttori di Pace (Foro Boario). Qui a partire dal 14 marzo, ogni giovedì dalle 8 alle 14 (esclusi i festivi), il personale specializzato di Hera è a disposizione per raccogliere i materiali e destinarli al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato, facilitando in questo modo i cittadini nel conferimento di alcune tipologie di rifiuti. Il servizio è riservato alle utenze domestiche. Ogni materiale ha un limite di pezzi per ciascun conferimento.

Nel dettaglio, all’Ecomobile si possono consegnare:
• batterie auto-moto (1 pezzo);
• cartucce per stampanti (3 pezzi);
• contenitori vuoti di prodotti tossici, senza residui (2 pezzi);
• farmaci (10 pezzi);
• ferro e metalli di piccole dimensioni come pentole, stendini, piccoli utensili (3 pezzi e massimo 15 kg);
• ingombranti di piccole dimensioni come giocattoli, sedie, zerbini, stendini, ombrelli, assi da stiro (3 pezzi);
• lampadine a risparmio energetico e neon (5 pezzi);
• legno di piccole dimensioni, per esempio mensole, sedie, cassette (3 pezzi);
• oli minerali (per esempio l’olio motore, massimo 5 litri);
• oli vegetali (massimo 5 litri, da raccogliere in bottiglie di plastica ben chiuse);
• pile e batterie per cellulari (10 pezzi);
• pneumatici biciclette, moto o auto senza cerchio (2 pezzi);
• RAEE di piccole dimensioni (tutti i lati devono essere inferiori a 50 cm) come microonde, spazzolini elettrici, rasoi, ventilatori, phon, radio, cellulari, utensili cucina, computer, stampanti (3 pezzi);
• RAEE come TV e monitor (1 pezzo);
• vernici, inchiostri, colle (3 pezzi).

Per materiali e oggetti di grandi dimensioni (come frigoriferi, divani, armadi, materassi) è sempre attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio, prenotabile chiamando il Servizio Clienti Hera all’800.999.500 oppure dall’app Il Rifiutologo.

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

================================================================================================

Come previsto dagli Standard di Gara si comunica che dal 14 marzo 2024 sarà attivato a Palazzuolo sul Senio il servizio previsto di raccolta rifiuti mediante Ecomobile (Centro di Raccolta Itinerante) secondo le modalità di raccolta previste nel volantino informativo allegato a questa pagina.

L’Ecomobile sarà fruibile ai cittadini di Palazzuolo sul Senio, a partire dal 14 marzo 2024, ogni giovedì (festivi esclusi) dalle 8 alle 14 in Piazza Costruttori di Pace (Foro Boario).

Tutte le informazioni possono essere richieste al numero 800.999.500 dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 22,00 e il sabato dalle 8,00 alle 18,00