ELEZIONI AMMINISTRATIVE ED EUROPEE DELL’ 8 E 9 GIUGNO 2024 - VOTO DOMICILIARE

Le disposizioni sul voto domiciliare (articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46)

sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Per le elezioni comunali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio del Comune per cui sono elettori.

Come fare per essere ammessi al voto:
Entro il prossimo LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico rilasciato dal Funzionario Medico della ASL attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.
Per il rilascio della certificazione medica, chiamare per appuntamento l'Asl al numero 055.8451560 dalle ore 8.30 alle 12.00 (dal lunedì al venerdì).
Il predetto certificato non può avere data precedente al 25 APRILE 2024, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.