MERCATINI DI NATALE - 1000 PRESEPI PER PALAZZUOLO - PRESEPE VIVENTE

 

MERCATINI DI NATALE

 

Dopo il successo delle quattro domeniche d’ottobre dedicate al marrone ed ai frutti dell’autunno, il centro storico di Palazzuolo sul Senio torna a vestirsi con i colori della festa nelle settimane in avvicinamento al Natale. Giungono infatti alla loro 11esima edizione i Mercatini di natale di palazzuolo sul Senio che anche quest’anno animeranno il grazioso centro medievale dell’Alto Mugello tra stand gastronomici di prodotti tipici, spettacoli musicali, intrattenimenti per bambini ed eccellenze artigiane.

L’edizione 2014 di “Magie dell’Avvento”, che si svolgerà come da tradizione in quattro giornate (7-8-14-21 Dicembre), sarà nuovamente l’occasione per scoprire gli ultimi articoli da regalo e addobbi natalizi prima delle feste ricreando quel clima tipico da “Vigilia”.

“Abbiamo cercato di creare un programma che fosse il più attraente possibile per tutte le fasce di età – spiega la Presidente della Pro Loco di Palazzuolo, Luisa Tavolai – La Musica, i prodotti tipici della nostra cucina, le attrazioni per i più piccoli ed i mercatini artigiani saranno il cuore di quattro giornate di festa che si propongono una volta di più di trasformare il nostro grazioso centro storico in un punto di incontro tra la Romagna, il Mugello e Firenze”.

Il programma delle prime due giornate de “Le Magie dell’Avvento”, in programma il 7 e l’8 Dicembre, vedrà due concerti ad animare il centro storico palazzuolese. Il 7 Dicembre arrivano le “Amantici Romantici”, un gruppo di 4 ragazze che eseguono musiche popolari dall’Europa e dal mondo per organetti diatonici, violoncello e flauto traverso. Il giorno successivo, lunedì 8 dicembre, sarà invece il turno de la “Makkaroni Band” un gruppo itinerante di quattro geniali musicisti, che unisce stili e generi con grande abilità passando dalla musica araba e balcanica, al folk italiano ed allo swing, dalla klezmer ai ritmi sudamericani, fino al blues ed alle note tipiche napoletane. In entrambe le giornate ci saranno inoltre per i più piccoli le favole ed i racconti incantati di Silvia Caroli.

Le due domeniche successive (14 e 21 dicembre), l’atmosfera natalizia inizierà ad avvicinarsi ed a prendere sempre più consistenza e così per le vie del paese arriveranno anche uno zampognaro itinerante e un duo di ragazzi bolognesi che suonerà musica di vario genere. Per i bambini all’imbrunire ci sarà inoltre il lancio delle lanterne di carta. Il 21 Dicembre infine, per il gran finale, tornerà la Makkaroni band mentre per i bambini sarà questa volta Francesca Matteoni a raccontare, sempre all’interno di un ambiente riscaldato, “Fiabe dal Nord – A est del sole, a ovest della Luna”, il tutto prima della conclusione delle manifestazioni con gli attesi fuochi d’artificio.

Tutte le domeniche sarà inoltre presente per la gioia di grandi e piccini, Tinto con la sua fattoria ambulante e la “Casina di Babbo Natale” oltre allo stand gastronomico della Pro Loco con piatti della tradizione e dolci tutti rigorosamente fatti in casa.

INFO: www.palazzuoloturismo.it

 

 

1000 PRESEPI PER PALAZZUOLO

 

Nel corso del mese di Dicembre e fino al 6 di gennaio inoltre tornerà anche quest’anno il percorso “1000 presepi per Palazzuolo” che potranno essere ammirati anche nelle giornate dei Mercatini dell’Avvento. I più belli saranno premiati nel giorno dell’Epifania.

Per chi volesse partecipare come espositore ai mercatini di Natale il termine di iscrizione è stato prorogato al 3 dicembre.

INFO: www.palazzuoloturismo.it

 

 

 

 

 

 

 

PRESEPE VIVENTE

 

Anche quest'anno l'Associazione Culturale "Compagnia L'IncoNpiuta" ripropone, la sera della vigilia di Natale, dalle ore 20,30 il tradizionale "Presepe Vivente", rievocazione storica della Nascita di Gesù. Le vie del borgo antico di Palazzuolo sul Senio saranno, per una sera, una piccola Betlemme dove i figuranti accompagneranno i visitatori alla riscoperta di un evento che ha cambiato la storia dell'uomo.
Chiunque volesse partecipare può farlo inviando una mail a inconpiuta@gmail.com

 



Il Presepe Vivente 2014 supporta il progetto "Palazzuolo per la Birmania". Grazie ad un nostro compaesano - Massimo Galeotti che lavora con Medici senza frontiere - abbiamo individuato un progetto per la città di Kawthaung (Birmania) che, attraverso l'imparare un mestiere o lavoro, aiuta le donne e ragazze (che assieme ai bambini) sono i soggetti più deboli. Questo potrebbe in futuro diventare il loro mezzo di sostentamento per poter evitare la prostituzione anche dei bambini.

INFO: inconpiuta@gmail.com