25 APRILE: ANNIVERSARIO LIBERAZIONE

ALL’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

GIOVEDÌ 25 APRILE

Ore 10.00 Sfilata del Corpo Bandistico “G. Savoi” per le vie del paese

Ore 10.30 Ritrovo Piazza Alpi: Deposizione delle corone di alloro alla Cappella Votiva dal Palazzo Comunale e al Monumento in onore della I Divisione Britannica.

A seguire corteo per la Chiesa Parrocchiale con la partecipazione del Corpo Bandistico “G. Savoi”

Ore 11,00 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano

L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia d'Italia: la fine dell'occupazione nazifascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.

Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. Entro il 1º maggio, poi, tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 26 aprile), Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra; simbolicamente rappresenta l'inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.