AUGURI IN PIAZZA 2010

L'Amministrazione Comunale è lieta di invitare la cittadinanza Domenica 19 Dicembre,alle ore 15,30 presso l'Oratorio di S. Antonio per il Concerto di Natale del Coro "Mulieris Voces" di Firenzuola.

Dalle ore 17,30 in Piazza Alpi gli Amministratori e la Pro Loco augureranno ai presenti BUONE FESTE.

GRAN FINALE CON SPETTACOLO PIROTECNICO

Alcune notizie sul Coro "Mulieris Voces".

Il coro è nato all’interno della Scuola di Musica “Dario Vettori Liutaio” di Firenzuola, attivo dal 1996 sotto la guida attenta e costante del Maestro Edoardo Materassi è formato da sole voci femminili la cui caratteristica è quella di essere tutte naturali, non supportate cioè da studi di tecnica vocale. Questo conferisce al coro spontaneità di intonazione e freschezza interpretativa.

Il repertorio annovera brani di diversi generi e periodi musicali, dalla musica antica, alle origini della polifonia, a quella contemporanea, abbracciando anche la musica etnica. La proposta musicale è selezionata dal Maestro con grande gusto musicale, seguendo criteri di originalità e di particolarità degli arrangiamenti, talvolta da lui stesso elaborati.

Ecco alcuni dei più recenti e significativi impegni del coro:

Nel settembre 2010 ha tenuto un concerto nella Sacrestia della chiesa di Santo Spirito a Firenze, dove è custodito il crocifisso ligneo di Michelangelo in occasione del rientro dello stesso dopo le esposizioni a Napoli e Torino.

Nel novembre del 2009 ha realizzato una registrazione nella Pieve di Cornacchiaia (comune di Firenzuola) sponsorizzata interamente dalla Banca del Mugello – Credito Cooperativo. Il CD è stato accompagnato da una pubblicazione sulla Pieve a cura del Prof. Marco Pinelli e del Maestro Piercarlo Tagliaferri.

A marzo 2008 per il decennale dell’Associazione Cantascuola di Torino ha tenuto un concerto presso il Sermig – Arsenale della Pace con il Coro “G” e i Piccoli Cantori di Torino diretti dal Maestro Carlo Pavese.

Organizza con l’Ufficio Cultura del Comune di Firenzuola la Rassegna Cori (arrivata nel 2010 alla X^ edizione) in occasione della manifestazione “dal bosco e dalla pietra” nel mese di ottobre.

Svolge da diversi anni concerti nelle frazioni nell’ambito degli eventi dell’Estate Firenzuolina e in occasione delle festività natalizie in collaborazione con il Comune di Firenzuola.

Ha tenuto concerti di Natale su invito della Banca del Mugello – Credito Cooperativo di Firenzuola presso la ex cappellina del Seminario, attuale sede della banca.

Negli anni 2003 – 2007 e 2008 ha svolto il ruolo di “coro di donne” nella rappresentazione teatrale della tragedia greca “I Persiani” di Eschilo con la compagnia Archivio Zeta presso il Cimitero Militare Germanico del Passo della Futa, e poi nel teatro greco di Segesta e a Sant’Anna di Stazzema. Le musiche originali sono state composte per il coro dal Maestro Edoardo Materassi.

Ha svolto concerti nel Duomo di Fiesole, a Firenze nella basilica di San Lorenzo, e presso il Teatro del Sale. Nel Dicembre 2008 è stato invitato dalla direzione dell’Outlet di Barberino a tenere 3 concerti durante le festività natalizie.

Ha partecipato a numerose rassegne in tutta Italia.

www.mulierisvoces.org