CELEBRAZIONI UFFICIALI IN ONORE DELLA PRIMA DIVISIONE INGLESE

Nelle giornate del 18 e 19 settembre si svolgeranno le Celebrazioni Ufficiali in Onore della Prima Divisione Inglese, nel 66° Anniversario della Liberazione del Comune di Palazzuolo sul Senio.

Un appuntamento che ormai si ripete negli anni durante il quale viene solennemente ricordato il momento in cui la nostra gente vide concretizzate le proprie speranze di libertà.

Appuntamento che, quest'anno, si arricchisce per il

CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA DI BRONZO AL MERITO CIVILE

da parte del Presidente della Repubblica al Comune di Palazzuolo sul Senio con la motivazione:

“Comune situato nelle vicinanze della linea Gotica, durante il secondo conflitto mondiale subì feroci rappresaglie e bombardamenti che causarono diverse vittime, nonché la distruzione della maggior parte degli edifici e delle industrie esistenti. La popolazione seppe reagire agli orrori e alle violenze della guerra con dignità e coraggio. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche” 1943/1944 – Palazzuolo sul Senio (FI).

Riconoscimento che onora grandemente la nostra comunità, rappresentando il giusto riconoscimento per il coraggio e la dignità con i quali, la nostra popolazione, seppe affrontare e reagire alle innumerevoli sofferenze e difficoltà durante il secondo conflitto mondiale, segnatamente nell’anno 1944.

IL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

SABATO 18 SETTEMBRE
Ore 15,30 partenza da Piazza Alpi per Monte CECE. Mezzi propri
Ore 16,00 arrivo a Casola e trasferimento su Monte CECE - A seguire cerimonia con deposizione della corona di alloro
Ore 21,00 Oratorio SS. Antonio e Carlo, Concerto con musiche di Fryderyk Chopin, interpretate dalla Scuola di Musica di Fiesole, nell’ambito del progetto Provinciale “Musica Insieme”

DOMENICA 19 SETTEMBRE 2010
Ore 9,30 Sfilata per le vie del paese del Corpo Bandistico “G. Savoi”
Ore 10,00 Ritrovo in piazza Alpi e conferimento della medaglia di bronzo MERITO CIVILE al Comune di Palazzuolo sul Senio.
Ore 10,30 Corteo delle Autorità e dei gonfaloni presenti. A seguire deposizione delle corone di alloro al Monumento Memoriale della Prima Divisione Inglese e alla Cappella votiva
Ore10,45 ca. Corteo fino alla Chiesa parrocchiale
Ore 11,00 S. Messa
Ore 11,45 deposizione corona alloro Parco della Rimembranza
Ore 12,30 Pranzo presso l’Hotel Europa

Per chi vuole partecipare al pranzo occorre la prenotazione direttamente presso l'Hotel Europa entro mercoledì 15 settembre. Il costo è di € 15,00.

Segreteria Organizzativa

Monia Bellini