Comunicato accoglienza profughi

palazzo_comunale.jpg

Cari Concittadini,

un'altra emergenza si pone di fronte a noi nel momento in cui la guerra in Ucraina richiede, a molte famiglie come le nostre, di lasciare le proprie case ed i propri affetti per un futuro incerto e difficile.

Sta quindi a noi aiutare queste sfortunate persone nel momento più difficile della loro vita.

Il Comune di Palazzuolo sul Senio, da oggi, ospiterà i primi rifugiati ucraini.

La logistica e la parte sanitaria per l’ospitalità, saranno gestite attraverso il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), aperto presso la sede della Protezione Civile di Palazzuolo.

Per poter aiutare i nostri ospiti, è quindi necessario raccordarsi con le realtà del volontariato facenti parte del C.O.C.: PA APCV Palazzuolo sul Senio (cell. 338/8223104) e Venerabile Confraternita di Misericordia (cell. 334/1988256).

I cittadini che volessero contribuire, possono quindi rivolgersi alle associazioni per:

- Richiedere informazioni sui beni necessari
- Conferire gli aiuti, prendendo accordi, di materiale (vestiario, cibo e quant’altro)

Oltre alla struttura messa a disposizione dalla Parrocchia (Bibbiana), oggi saranno valutate altre realtà per l’accoglienza. Invitiamo quindi la cittadinanza interessata ad offrire appartamenti vuoti, telefonando al n. 335/155/1103 (numero del Comune).

Al momento la co-abitazione, cioè la possibilità di dare alloggio all’interno della propria abitazione, è prevista solo su base amicale/familiare e quindi volontaria e senza rimborso.

Pertanto, chi avesse tale disponibilità, lo deve comunicare al C.O.C. (cell. 335/1551103)

Palazzuolo sul Senio, 15/03/2022

F.to  IL SINDACO