ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto,

possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.
Non sono ammissibili certificati rilasciati dal medico di famiglia o altri specialisti.
Ai fini dell'acquisizione del suddetto certificato, gli elettori interessati potranno recarsi GIOVEDI' 06 GIUGNO 2024, dalle ore 8:30 alle ore 09:30 presso il Distretto Sanitario di Palazzuolo sul Senio.

La norma prevede anche la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Ciò evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.