FESTA DELLA TOSCANA 2010

150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA

La Regione Toscana ha istituito la Festa della Toscana con la legge regionale 21 giugno 2001, n. 26 per ricordare l'abolizione della pena di morte avvenuta il 30 novembre del 1786 (per la prima volta al mondo) ad opera del Granduca di Toscana, e per ribadire il proprio impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, elementi costitutivi dell'identità della Toscana.

Quest'anno il tema scelto dalla Regione Toscana è l'Anniversario dell'Unità d'Italia.

Il Comune di Palazzuolo sul Senio organizza per l'avvenimento la mostra “Il Risorgimento Italiano - l’Arte, la Musica, la Storia, il Cinema, la Vita……”, che sarà inaugurata Sabato 13 Novembre alle ore 15,30 presso l'Oratorio di S. Antonio. La mostra, curata dall'Ufficio URP comunale, in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, rimarrà aperta fino al 30 novembre con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Sarà comunque possibile visitare la mostra anche durante gli altri giorni, previo accordo con l'Ufficio URP (Tel. 055/8046008).

Nella giornata di Sabato 27 novembre, alle ore 15,30 sempre presso l'Oratorio di S. Antonio, ci sarà un pomeriggio musicale con canti popolari a cura della "Banda de Grel", organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale.

Info: Ufficio URP

tel. 055/8046008