FESTE MEDIEVALI 2011

XV EDIZIONE

MEDIOEVO ALLA CORTE DEGLI UBALDINI

 

15 ? 16 ? 17 e 22 ? 23 ? 24 LUGLIO 2011

 

"Camelot, attenti a ciò che desiderate

perché potreste ottenerlo"

 

 

 

PALAZZUOLO SUL SENIO – IN TERRA DI MUGELLO – FIRENZE - ITALIA

MEDIOEVO ALLA CORTE DEGLI UBALDINI


 



Un traguardo importante per il Gruppo Storico Oste Ghibellina che in tutti questi anni ha lavorato con passione, impegno, professionalità ed abilità per riportare “in vita”, nel nostro caro ed antico Borgo la storia medievale con i grandi personaggi che fecero diventare importante questo piccolo lembo di terra, dell’allora Romagna-Fiorentina.

 

Nel corso degli anni tanti sono stati i temi affrontati, alcuni più legati alla storia locale, altri meno, altri ancora più fantastici, ma tutte le edizioni sono state curate in ogni particolare, dalla scenografia, ai costumi, alle sceneggiature, cercando sempre di rispettare il rigore storico che contraddistingue il Gruppo Storico Oste Ghibellina.

 

Quest’anno il tema sarà “Camelot” – Attenti a ciò che desiderate perché potreste ottenerlo!

 

Le leggende bretoni trassero la loro origine dalle guerre combattute nel V secolo tra Bretoni e Anglo-Sassoni, nei secoli successivi si arricchirono e si trasfigurarono in vicende di pura fantasia, dense di elementi mitici, cavallereschi, religiosi ed amorosi. L’antica Britannia del VI secolo d.C. “dove l’aria era spesso nebbiosa e la luce possedeva un incerto splendore”, è lo scenario primordiale in cui si svolge l’inizio della fatidica vicenda arturiana.

Re Artù è il cavaliere errante che viaggia alla ricerca di prove avventurose sempre più difficili per esaltare se stesso e conquistare la donna amata.

 

Artù, Mago Merlino, i Cavalieri della Tavola Rotonda, Lancillotto e Ginevra, Tristano e Isotta, il Santo Graal, la Fata Morgana e molti altri sono i protagonisti di una saga immortale, avvolta nel fascino di luoghi che ancor oggi conservano una particolare magia.

Camelot era la residenza del grande Re Artù e dei suoi cavalieri; la “tavola rotonda”, perché non vi fosse “né primo, né secondo”, il luogo in cui si riunivano.

 

Chi, quest’anno, vorrà immergersi nella surreale atmosfera di pittoreschi villaggi, bucolici specchi d’acqua, paesaggi irreali, scenari di vita cavalleresca, vicende amorose, figure leggendarie e personaggi storici, potrà provare ad estrarre la “spada nella roccia”, combattere con Excalibur, assistere a spettacoli fiabeschi, incontrare Merlino o la Dama del Lago, o anche solo desiderare ……..un amore, un incontro, una vittoria, una vita migliore, la capacità di prevedere il futuro, un aspetto diverso, ecc…., ma attenti perché ciò che desiderate potreste ottenerlo!!!!!!!!!!!!

 

 

www.osteghibellina.net

oste.ghibellina@tin.it

tel/fax 0558046685