MAGICO BORGO

MOSTRA DI PITTURA DELL'ARTISTA

CARDO

 

Dal 5 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 presso l'Oratorio di S. Antonio

sabato - domenica e festivi

con orario 10/12 - 15/18

 

 

Dall'introduzione dell'Assessore alla Cultura:

“Honesta pictura”, così si definiva quella pittura che si proponeva di riprodurre fedelmente la realtà, la natura con una tecnica scevra di stilemi codificati. Mi piace mutuare questa definizione per i lavori di Cardo. Infatti la sua produzione è molto lontana da visioni metafisiche, astratte e si esprime attraverso una ricerca stilistica figlia di una ricerca quasi artigianale, lontana comunque da ogni accademismo.

Di base si fonda su una resa meticolosa delle superfici di quanto popola, come in un'istantanea, le sue composizioni sempre equilibrate, sia nello spazio, sia nella tavolozza autunnale dei colori ad olio. Una tecnica questa che permette di meditare a lungo sul soggetto, osservarlo attentamente, riproporlo sulla tela il più possibile fedele alla realtà. Realtà cercata ostinatamente nei cesti pieni di frutta oppure nei mazzi di fiori. La fedeltà, anche agli oggetti, fa intravedere un affetto verso di essi.

Ma l’affetto più grande, Cardo sembra riservarlo al paese che ha adottato e che lo ha adottato. Riproposto in tutti i suoi angoli significativi, reso in maniera sempre più essenziale attraverso l’uso del bianco e nero, assume il ruolo di un “luogo dell’anima” che ognuno può animare secondo il proprio sentire.

Così gli angoli rappresentati, anche se privi di presenze umane, non sono mai deserti, come avviene sul palco di un teatro nel quale sta per iniziare la “commedia della vita”.


 

 

Segreteria Organizzativa e Redazione Catalogo

Ufficio URP - Monia Bellini

Comune di Palazzuolo sul Senio

Piazza Alpi 1

tel. 0558046008 - fax 0558046461

mail: staff@palazzuolo.it