MAGIE DELL'AVVENTO E 1000 PRESEPI PER PALAZZUOLO

 

Da sette anni, nei giorni festivi che precedono il Natale, tutta la magia delle Feste può essere vissuta nel piccolo Borgo Montano di Palazzuolo sul Senio, grazie all'organizzazione dei "Mercatini di Natale" (organizzati dall'Associazione Turistica Pro Loco) e la rassegna a percorso "1000 Presepi per Palazzuolo" (organizzata dal Gruppo Storico Oste Ghibellina) in abbinamento con il concorso "Il Presepe più...più...più...".

 

Info

 

Associazione Turistica Pro Loco

www.palazzuoloturismo.it

www.magieavvento.blogspot.com

mail: pro-palazzuolo@libero.it

 

 

 

 

1000 PRESEPI PER PALAZZUOLO

 

La felicità è un gioire quieto e duraturo per piccoli eventi, che si presenta in milioni di forme come il rito della preparazione del Presepe. La ricorrenza del Natale ha sempre ispirato artisti, ceramisti, poeti dialettali e non e famiglie a creare opere d’arte, poesie, presepi scenografici in casa, canti, preghiere e filastrocche, con lo scopo di diffondere lo spirito di questa festività religiosa cristiana in una forma di ricorrenza che segua il corso dei tempi restando sempre attuale, al di là del significato religioso.

Un tempo, nemmeno tanto lontano, ci si preparava al Natale con la Novena in chiesa e si concludeva con il giorno della Vigilia che era caratterizzato dal digiuno. Il fuoco della cucina riscaldava grandi e piccini e i più anziani raccontavano ai più piccoli qualche storiella. La sera della vigilia, a Palazzuolo, si preparavano i “cappelletti”, gli “zuccherini”, in qualche famiglia anche i “brigidini” ed altre leccornie per il giorno dopo.

Questo antico rito coinvolgeva tutti, come quello della realizzazione del Presepe: prima si raccoglieva il muschio, poi si cercava il posto più adatto in casa, e statuina dopo statuina ecco come per magia ricrearsi l’antico evento della Natività.

Il Gruppo Storico “Oste Ghibellina” ripropone, per il sesto anno consecutivo, dal 5 dicembre al 6 gennaio 2011, la manifestazione “1000 Presepi per Palazzuolo”, nell’antico borgo di Palazzuolo sul Senio, cuore della Romagna-Toscana che fu la culla dei Pagani e degli Ubaldini. In ogni angolo, anfratto, finestra, vicolo, piazza o via, piccoli o grandi Presepi, realizzati da grandi e piccini offriranno, a quanti avranno il piacere di ammirarli, una piccola inaspettata felicità: quella dell’Amore che non cambia nonostante tutto cambi e che risplende tanto durante la vecchiaia, quanto in gioventù.

“Natale alla Corte degli Ubaldini” sarà il titolo del grande Presepe a grandezza d’uomo, realizzato dall’associazione culturale. Potrete ammirare il grande condottiero Maghinardo Pagano da Susinana e la Cia degli Ubaldini in adorazione davanti al Bambino. Sagome evanescenti, via via sempre più distinte vi accoglieranno e vi accompagneranno alla grande grotta della Natività.

Anche quest’anno potrete votare il Presepe che preferite, tramite un’apposita scheda reperibile in loco (oppure scaricandola a lato) contribuendo alla premiazione del “Presepe più……più…..più……”, concorso giunto alla IV Edizione.

 

Gruppo Storico Oste Ghibellina

www.osteghibellina.net

oste.ghibellina@tin.it

 

 

Nelle immagini alcuni momenti dei mercatini e alcune foto dei presepi.