NORME RACCOLTA FUNGHI

COME OTTENERE L'AUTORIZZAZIONE PER LA

RACCOLTA DEI FUNGHI IN TOSCANA

La legge regionale n. 16 del 22/3/1999 che disciplina l'attività di raccolta dei funghi epigei spontanei è stata in parte modificata dalla legge regionale n. 68 del 22/12/1999 e più recentemente, dalla legge regionale n. 58 del 17/11/2010, entrata in vigore il 1 gennaio 2011, che ne modifica alcuni aspetti sostanziali a cominciare dal fatto che è la Regione Toscana, e non più il Comune di residenza, a rilasciare l’autorizzazione per la raccolta dei funghi sul territorio toscano.

L’autorizzazione è costituita dalla ricevuta del versamento, sul conto corrente postale n. 6750946 intestato all’Amministrazione Regionale.

Autorizzazione per i residenti in Toscana

I residenti in Toscana devono versare 13 euro per sei mesi oppure 25 euro per l’intero anno (i periodi decorrono dalla data del versamento); tali importi sono ridotti della metà per chi risiede nei territori classificati montani ai sensi della L. 991/1952. quindi i residenti nel COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO che intendono andare a raccogliere funghi in terroritorio toscano (AL DI FUORI DEL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA) dovranno versare

6,5 euro per sei mesi
12,5 euro per l’intero anno

Di analoga riduzione beneficiano i soggetti di età compresa fra i 14 ed i 18 anni che abbiano frequentato un corso di informazione ed educazione organizzato dalla Amministrazioni provinciali o dalle Comunità montane ed abbiano ottenuto il relativo attestato di frequenza.

Autorizzazione per i NON residenti in Toscana

Dal 1^ giugno è possibile acquistare i tesserini raccolta funghi, ai sensi della L.R.T. n. 16/99 e s.m.i., presso gli esercizi pubblici e/o altri soggetti, individuati dal Comune, che hanno stipulato apposita Convenzione con il Comune di Palazzuolo sul Senio.

Per opportuna pubblicità si rimette, di seguito, l’elenco dei bar e associazioni che hanno a disposizione i tesserini raccolta funghi:
BAR CENTRALE, Via Roma n. 8
BAR DONATINI MARILENA (Europa), Via M. Pagani n. 2
BAR GENTILINI, Via Roma n. 9
BAR PRATI FABIO (Il Castagno), Loc. Misileo Pieve n. 4/6
BAR QUADALTO, Loc. Quadalto n. 24
GRUPPO MICOLOGICO IMOLESE, Via Ascari n. 15-Imola

Il costo del tesserino raccolta funghi rimane invariato, pertanto:
TESSERINO GIONALIERO € 15,00
(diritto alla raccolta per il solo giorno di rilascio);

TESSERINO SETTIMANALE € 40,00

(diritto alla raccolta per una settimana-7giorni consecutivi);

TESSERINO ANNUALE € 100,00
(diritto alla raccolta per 365 giorni, fatta eccezione per i periodi in cui è istituito il divieto di raccolta ai sensi dell’art. 13, comma 4, lett. d e d)bis della LR. 16/1999 e s.m.i.).

Per qualunque altra informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio
Sviluppo Economico del Comune: Sig.ra Fulvia Bertaccini
tel. 055/8046008