RILASCIO CARTA IDENTITA' AI MINORI

 

Con Decreto-legge n. 70 del 13 maggio 2011 recante “Prime disposizioni urgenti per l’economia” sono state introdotte nuove disposizioni in materia di carta d’identità.

 

Se finora il documento d’identità veniva rilasciato solo al compimento del 15° anno di età, adesso lo si può rilasciare anche per un’età inferiore:

­ DA 0 A 3 ANNI CON VALIDITA’ 3 ANNI;
­ DA 3 A 18 ANNI CON VALIDITA’ 5 ANNI.

 

Per il rilascio della carta d’identità il minore deve presentarsi all’ufficio anagrafe del Comune insieme ai genitori, con tre fotografie.

Ai fini della validità per l’espatrio, fino a 14 anni, se il minore è accompagnato dai genitori occorre portare con sé, oltre alla carta d’identità valida, anche il certificato di nascita con paternità e maternità, mentre se il minore è accompagnato da altra persona, occorre che l’accompagnatore sia munito di una apposita dichiarazione, vistata dalla Questura.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio Anagrafe - Sig.ra Elena Fabbri

tel. 055/8046008