SAGGIO MUSICALE DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA DI MUSICA

 

 

DOMENICA 19 MAGGIO

ORE 20,45

PRESSO LA SALA POLIVALENTE

 

 

1981: Istituzione del Corpo Bandistico G.Savoi di Palazzuolo sul Senio

 

 

L'istituzione della scuola di musica e quindi la nascita della Banda, furono fin dall'inizio veicolo di insegnamento, di educazione e di diffuzione di quest'arte prettamente popolare, ed importante strumento di aggregazione sociale.

Il primo corpo musicale palazzuolese, nato nel lontano 1835, ha funzionato ininterrottamente fino al Novembre del 1967, quando morì improvvisamente il maestro Venturi.

Il Corpo bandistico è intitolato al maestro GIULIO SAVOI, che in tale periodo ha diretto la Banda per il maggior tempo.

Nel 1967, la Banda chiuse i battenti e per molti anni nessuno se ne interessò.

L'argomento fu portato al Consiglio Direttivo dell'Associazione Turistica Pro-loco, nell'estate del 1980, che, all'unanimità, deliberò la sera stessa la decisione di affrontare la questione. Dopo lunghe ricerche, finalmente nell'estate del 1981, il giovane maestro Renato Soglia di Casola Valsenio si dichiarò disponibile ad accettare l'incarico.

Con il primo ottobre di quell'anno, ebbero inizio la Scuola di Musica e le prove della Banda, per quei pochi che aderirono all'iniziativa, in un locale delle scuole medie, messo a disposizione dell'Amministrazione Comunale con il consenso della direzione didattica. In un anno di lavoro egli riuscì a ricostituire il corpo musicale, anche se le sue dimensioni erano molto ridotte.

Il nostro organico, attualmente è composto al 90% dai giovani allievi della rinascente scuola di musica ed i vecchi bandisti si contano ormai sulle dita di una mano. Attualmente il corpo bandistico può contare circa 40 elementi...cosa rara per un paesino così piccolo!!

Spesso, quando si parla di musica, si pensa a noiose lezioni di solfeggio, oppure a giovanissimi esecutori, impegnati per diverse ore, da soli, ad esercitarsi su strumenti quali, il pianoforte, il violino, il violoncello...insomma, la nostra mente, è portata ad immaginare la tradizionale "Scuola di Musica" nella quale ci si impegna a sfornare solisti, a licenziare e diplomare allievi che, in un futuro, potranno diventare insegnanti, esecutori e chi più ne ha, più ne metta. La "mortalità scolastica" in un tipo di scuola del genere è estremamente alta.

Anche a Palazzuolo sul Senio esiste una Scuola di Musica, ma questa, pur avendo tra gli obiettivi quello di formare musicisti, ha come scopo principale la creazione di elementi adatti a suonare nella Banda. Un "team musicale" nel quale convivono professionisti, aspiranti musicisti, giovanissimi esecutori, gente che dedica il suo tempo libero all'arte dei suoni, ma tutti, dal più piccolo al più anziano, armati di grinta, caparbietà e della voglia di FARE MUSICA ASSIEME.

Un modo migliore di tanti altri di stare insieme, consapevoli che quello che si sta facendo è utile a qualcosa che va ben oltre la semplice quotidianità, poichè si concretizza in ciò che tutti conoscono con il nome di "Banda", forza musicale con il potere magico di raccogliere persone felici, ansiose di ascoltare e di divertirsi insieme.

 

 

Per info: sogliare@alice.it