"Tessuti di Ceramica" - Mostra

 

 

 

L'Assessorato alla Cultura

invita

a partecipare all'inaugurazione della Mostra

"Tessuti di Ceramica"

SABATO 3 AGOSTO

ORE 17

ORATORIO DI S. ANTONIO

 

 

La mostra rimarrà aperta fino al 18 agosto.

 

 

 

 

 

 

Passando davanti ad una galleria o ad una mostra d’arte, spesso si entra per la curiosità di vedere cosa essa abbia da proporci e capita molto spesso che la vista di quanto esposto ci ponga degli interrogativi ai quali troviamo difficile dare una risposta univoca e precisa.
L’interrogativo ultimo è: quale funzione abbia l’arte oggi nel contesto socio culturale di questo particolare momento storico.
Molto di questo dipende dalle pretese. A volte troviamo un’arte che trova un’immediata rappresentazione di un concetto nel nostro immaginario, sino ad arrivare all’arte che necessita di robuste integrazioni concettuali e un notevole sforzo mentale per soddisfare il nostro senso di comprensione.
In mezzo ci sta tutto quanto è già stato fatto e tutto quanto si farà in futuro. Arte è espressione di un desiderio e un dono che si fa di sé a chi si sofferma a contemplarne una sua qualsiasi rivelazione.
Il percorso di un artista può passare attraverso molteplici e differenti scoperte; Natalia-m dopo aver tagliato, cucito, disegnato, pennellato, intrecciato, trova come succede spesso quasi per caso la metabolizzazione ideale di questo desiderio nella creazione di pannelli, installazioni, e oggetti di ceramica.
Iniziando il suo percorso negli strati superficiali con la decorazione di semplici oggetti di uso quotidiano ha proseguito la sua ricerca artistica in una sorta di scavo interiore fino a smuovere ed agitare i sedimenti delle sue origini in quel novecento che ha azzerato la rappresentazione per finire nella iconoclastia suprematista.
Ma tornando alle pretese della premessa, Natalia –m non intende assurgere a tanto. Le sue opere passano dalla raffigurazione di elementi primari della natura come le composizioni di foglie, le installazioni di rami e foglie d’edera fino ad arrivare ai pannelli di tessere tessute, ognuna astratta in sé compongono nell’insieme un affresco che sebbene non abbia una rappresentazione codificata, risulta di immediata lettura che non necessita di descrittività accademica per la sua comprensione.
Tornando quindi alle ragioni dell’arte di cui ci chiedevamo nella premessa, l’intento più immediato per Natalia-m è quello di omaggiare i titoli delle sue opere: “Noch” “Ocen”…. con la bellezza della natura che rappresentano, con un risultato che sia sotto gli occhi di tutti.

 

Lucio Baldisserri