ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022

RISULTATI SENATO E CAMERA

 

 

Risultati Senato qui

Risultati Camera qui

PERCENTUALE VOTANTI ORE 23,00:  66,28%

 

 

Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettorale


Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21.07.2022, pubblicato sulla G.U. del 21.07.2022, sono stati convocati per Domenica 25 settembre 2022 i comizi elettorali per le Elezioni Politiche.

Si vota solo Domenica 25 Settembre, dalle ore 7 alle ore 23 presso la Sala Polivalente in Via Quadalto, n. 20/B.

A seguito della modifica introdotta all'art. 58, 1 c., della Costituzione dall'art. 1 della legge costituzionale n. 1/2021 è stato soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni di età per l'esercizio del voto per il Senato della Repubblica. Pertanto, potranno votare anche per il Senato della Repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25.09.2022, avranno raggiunto la maggiore età.

RINNOVO/RILASCIO TESSERE ELETTORALI
Orario Ufficio Elettorale

I giorni 23 e 24 settembre 2022: dalle ore 9 alle ore 18 ininterrottamente.
Il 25 settembre 2022 (giorno della votazione): dalle ore 7 alle ore 23.
In tali orari l’ufficio è a disposizione degli elettori per ogni adempimento inerente la votazione e per quanto segue:
a)  coloro che non avessero ricevuto la tessera elettorale a domicilio, possono ritirarla nei giorni suindicati;
b)  coloro che avessero smarrito, deteriorato o subito il furto della tessera elettorale, possono ottenere un duplicato presentandosi all'ufficio elettorale.

                                                                    *******************

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO PER COVID-19


In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento  domiciliare  o in condizioni di isolamento per  COVID-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.
Gli interessati devono far pervenire  al  sindaco del comune nelle cui liste sono iscritti:
a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il  voto presso la propria abitazione;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico  designato dai competenti organi dell'azienda  sanitaria  locale,  in  data  non anteriore  al  11 settembre 2022, che attesti che l’elettore è sottoposto a trattamento  domiciliare  o di isolamento per  COVID-19.
Gli elettori sprovvisti del suddetto certificato potranno farne richiesta via e-mail alla casella postale dedicata votodomiciliarecovid@uslcentro.toscana.it allegando il modulo di consenso al trattamento dati, con l’indicazione del’indirizzo e-mail per l’invio del certificato.
Gli elettori interessati dovranno inviare la prescritta dichiarazione utilizzando l’apposito modello scaricabile a margine di questa pagina web e disponibile presso l’Ufficio elettorale comunale, da inviare con una delle seguenti modalità:
per posta al seguente indirizzo:  Comune di Palazzuolo sul Senio Piazza Ettore Alpi 1 - 50035 Palazzuolo sul Senio (FI)
posta elettronica al seguente indirizzo: demografico@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
posta elettronica certificata al seguente indirizzo:  comune.palazzuolo-sul-senio@postacert.toscana.it

Per l’esercizio del voto l’elettore deve essere in possesso di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti telefonici al n. 055 8046008.

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica: L'esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. Per il rilascio di tali certificati, la ASL predisporrà un apposito servizio.

INDIRIZZO                                 GIORNO                                                 ORARI
DISTRETTO PALAZZUOLO    MERCOLEDI’14/09/2022                      DALLE 08:00 ALLE 09:30
DISTRETTO MARRADI           MERCOLEDI’14/09/2022                      DALLE 10:00 ALLE 11:30

Non sono ammissibili certificati rilasciati dal medico di famiglia o altri specialisti.
La norma prevede anche la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

                                                                                           *****************

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'
L'elettore “affetto da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimora risulti impossibile  anche con l’ausilio dei servizi di trasporto per i portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, e' ammesso al voto domiciliare.
Entro il 5 SETTEMBRE 2022  l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.
Per il rilascio della certificazione medica l’elettore potrà prendere appuntamento col Funzionario Medico della ASL comunicando le generalità, l’indirizzo di residenza e il recapito telefonico così da essere inseriti nella programmazione delle visite domiciliari.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE LE RICHIESTE DI VOTO A DOMICILIO PERVENUTE DOPO IL 5 SETTEMBRE 2022.

Per fare domanda scaricare i moduli allegati

 

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI

Per la presentazione delle candidature per la Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, i partiti possono richiedere la necessaria documentazione relativa agli elettori che hanno sottoscritto la candidatura anche nei seguenti giorni e orari:

GIOVEDI’ 18 AGOSTO  08:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00
VENERDI’ 19 AGOSTO  08:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00
SABATO 20 AGOSTO  09:00 – 12:00 / 14:00 – 17:00
DOMENICA 21 AGOSTO  08:00  20:00
LUNEDI’ 22 AGOSTO  08:00  20:00

 

VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER LAVORO, STUDIO, CURE MEDICHE

Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto 2022 per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Come si fa.
L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto 2022, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Allegato.
Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate in allegato.

L'invio.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata al rispettivo comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022, con le seguenti modalità:

1) via posta all'indirizzo COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO, Piazza E. Alpi 1, 50035 Palazzuolo sul Senio (FI),
2) recapito a mano all'Ufficio Urp-Protocollo, anche tramite una terza persona;
3) a mezzo posta elettronica non certificata all'indirizzo protocollo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
4) a mezzo Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.palazzuolo-sul-senio@postacert.toscana.it

Per ulteriori informazioni è possibile contattre l'Ufficio Elettorale al n. 0558046008

****************

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

In occasione di Elezioni Politiche e/o Referendum,  gli italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza.
In alternativa è loro facoltà votare in Italia, nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, esercitando apposita Opzione presso l’ Ufficio Consolare competente entro il giorno 31 luglio 2022.
Il modulo di richiesta dovrà essere inviato al Consolato Italiano di riferimento tramite consegna a mano, invio postale o telematico e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità valido.
Le eventuali opzioni esercitate in occasione di precedenti consultazioni non hanno più effetto.