Iscrizione di cittadini dell'Unione Europea nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni COMUNALI ED EUROPEE

I cittadini di uno Stato membro dell'unione Europea residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per l'elezione degli organi comunali.

Per poter esercitare tale diritto dovranno richiedere l'iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte (una per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia e una per l'elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale) istituite nel proprio comune di residenza.

E' possibile chiedere l'iscrizione anche ad una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee o alle sole elezioni comunali.

Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte può essere presentata in qualsiasi momento e in occasione di rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il 5° giorno successivo all'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.

Per la domanda può essere utilizzato il modulo prestampato, scaricabile a lato.

Per l'esercizio del diritto di voto alle elezioni del Parlamento Europeo.

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata, non oltre il 90° giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.

Per la domanda può essere utilizzato il modulo prestampato, scaricabile a lato.

Modalità di rilascio
Se la domanda è accolta gli interessati dovranno ritirare presso l’Ufficio Elettorale la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove recarsi a votare. Qualora, invece, non fosse accolta l'interessato può fare ricorso secondo la normativa vigente.

- Avere la cittadinanza in uno dei paesi membri della Unione Europea;

- Essere iscritti all'anagrafe della popolazione residente o averne fatto richiesta.

Scadenza, validità

I cittadini inclusi nella lista aggiunta, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d'ufficio.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE:

Ufficio Servizi Demografici - D.ssa Elena Fabbri