REFERENDUM ABROGATIVI DEL 08/09 GIUGNO 2025

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AI REFERENDUM ABROGATIVI CHE SI TERRANNO DOMENICA 8 E LUNEDI' 9 GIUGNO 2025

Nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo 2025 sono stati pubblicati i Decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono stati indetti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 i cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione aventi le seguenti denominazioni:
1)    Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione
2)    Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale
3)    Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi
4)    Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione
5)    Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 9 giugno 2025 dalle ore 7 alle ore 15 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

 

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APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

  • VENERDI’ 6 GIUGNO 2025:          Dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • SABATO 7 GIUGNO 2025:             Dalle ore 9:00 alle ore 18:00
  • DOMENICA 8 GIUGNO 2025:       Dalle ore 7:00 alle ore 23:00
  • LUNEDI' 9 GIUGNO 2025:             Dalle ore 7:00 alle ore 15:00

 

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ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE

Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
L'esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche. Per il rilascio di tali certificati, la ASL predisporrà un apposito servizio.

I certificati medici potranno essere rilasciati presso il Distretto Asl di Palazzuolo sul Senio esclusivamente MARTEDÌ 27 MAGGIO 2025, dalle ore ore 18,30-19,30 dalla Dr.ssa Cinzia Pifferi.

 

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ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA' - RICHIESTA DI VOTO A DOMICILIO

E' ammesso al VOTO DOMICILIARE l'elettore il cui allontanamento dall'abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap, o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Da martedì 29 APRILE 2025 a lunedì 19 MAGGIO 2025 (termine NON tassativo) l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.
La dichiarazione si trova ivi allegata, come "domanda voto domicilio" (ALLEGATO 1 - DOMANDA DI VOTO A DOMICILIO)

Per il rilascio della certificazione medica contattare il numero 055 8451560, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,00, a partire dal 12 maggio 2025 fino al 28 maggio 2025, comunicando: le generalità, l’indirizzo di residenza e il recapito telefonico così da essere inseriti nella programmazione delle visite domiciliari.

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AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER ELETTORI CHE RIENTRANO NEL COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali ed aerei per gli elettori residenti in Italia o all'estero.

In allegato Circolare della Prefettura di Firenze Fasc.n. 4584/2025 (ALOLEGATO 2 - CIRCOLARE PREFETTURA)

 

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ELENCO AGGIUNTIVO DEI PRESIDENTI E SCRUTATORI DI SEGGIO

Il Comune di Palazzuolo sul Senio intende raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell'Albo degli scrutatori e/o dei Presidenti,ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Scrutatori o di Presidenti, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Gli elettori che sono interessati ad essere inseriti in tali elenchi aggiuntivi possono comunicare la propria disponibilità entro il 30 maggio 2025 inviando la domanda di iscrizione nei rispettivi Albi, con le seguenti modalità
Per email a: protocollo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
Per Posta Elettronica Certificata a comune.palazzuolo-sul-senio@postacert.toscana.it
A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, nei giorni di apertura al pubblico
REQUISITI PER SCRUTATORI DI SEGGIO:
1) iscrizione nelle liste elettorali del Comune
2) avere assolto all’obbligo scolastico
Sono incompatibili con l’ufficio di scrutatore gli elettori che:
-  hanno superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni
- sono dipendenti dei Ministeri dell'interno e dei trasporti, e i dipendenti di Poste Italiane;
- prestano servizio nelle forze armate (o assimilate)
- svolgono l’incarico di medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto
- sono Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.

Tra gli Allegati è disponibile il modulo di domanda per Scrutatore (ALLEGATO 3 - DOMANDA ISCRIZIONE ELENCO AGGIUNTIVO SCRUTATORI)

REQUISITI PER PRESIDENTI DI SEGGIO:
1)    iscrizione nelle liste elettorali del Comune
2)    possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
3)    non appartenente alle categorie incompatibili di cui agli artt. 38 D.P.R. 30/03/1957 n. 361 e 23 D.P.R. 16/05/1960 n. 570, ovvero:
       a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
       b) i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
       c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
       d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
       e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
       f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tra gli Allegati è disponibile il modulo di domanda per Presidente (ALLEGATO 4 - DOMANDA ISCRIZIONE ELENCO AGGIUNTIVO PRESIDENTE DI SEGGIO)

 

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