REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22 e 23 MARZO 2026

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 22 E 23 MARZO 2026

Con il Decreto del Presidente della Repubblica nr. 10/2026 è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025.
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 07:00 alle ore 15:00 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

 

ORARIO DI APERTURA DELL' UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI
Per il rilascio di duplicati e di tessere elettorali non ritirate l’Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto nei giorni di:
- VENERDI’ 20 MARZO e SABATO 21 MARZO 2026 dalle ore 9 alle ore 18 ,
- DOMENICA 22 MARZO 2026 dalle ore 7 alle ore 23
- LUNEDI’ 23 MARZO 2026 dalle ore 7 alle ore 15
Per eventuali informazioni: tel.  0555046008/154 - email: demografico@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it. 

 

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVISSIME INFERMITA'
L'elettore che si trovi nella situazione di cui sopra il cui allontanamento dall' abitazione risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato per portatori di handicap o che si trovi in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, è ammesso al voto domiciliare.
Da martedì 10 febbraio 2026 a lunedì 2 marzo 2026   l'elettore deve presentare apposita dichiarazione attestante la volonta' di esprimere il voto a domicilio (vedi modello Allegato) allegandovi copia della tessera elettorale e un certificato rilasciato dal Funzionario Medico della ASL che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui sopra.
Per il rilascio della certificazione medica necessaria per il voto a domicilio saranno fornite ulteriori notizie.

 

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI AD ESPRIMERE IL VOTO AUTONOMAMENTE
Gli elettori fisicamente impediti, impossibilitati ad esprimere personalmente il voto, possono provvedervi con l’aiuto di un accompagnatore di loro scelta purché elettore iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica: L'esercizio di tale facoltà, quando l’infermità sia evidente, può essere consentito dal Presidente del Seggio.
Quando sia necessario un certificato medico, questo verrà rilasciato dai medici incaricati dalla competente A.S.L, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto od applicazione di marche.
Per il rilascio di tali certificati, la ASL predisporrà un apposito servizio. Gli orari dei medici incaricati dalla A.S.L. per il rilascio dei certificati sopra detti saranno pubblicati non appena disponibili.
Non sono ammissibili certificati rilasciati dal medico di famiglia o altri specialisti.

La norma prevede anche la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio Elettorale comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Questo tipo di certificato viene rilasciato sempre dall’Ufficiale Medico della A.S.L.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito, di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
Gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di in un qualsiasi Comune della Repubblica.

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO
E’ previsto il voto per corrispondenza degli elettori (e dei loro familiari conviventi) che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero, anche se NON sono iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.
La permanenza all’estero deve essere di almeno tre mesi ed in tale periodo deve ricadere la data di svolgimento della consultazione elettorale.
L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia, ovvero entro  il 18 FEBBRAIO 2026, con le seguenti modalità:
-spedizione postale all’indirizzo: UFFICIO ELETTORALE DEL COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO, presso la sede temporanea in PIAZZA COSTRUTTORI DI PACE.
- solo per chi è dotato di una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC comune.palazzuolo-sul-senio@postacert.toscana.it
- a mezzo posta elettronica non certificata all’indirizzo protocollo@comune.palazzuolo-sul-senio.fi.it
- recapito a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Palazzuolo sul Senio nella sede temporanea in Piazza Costruttori di Pace, anche da persona diversa dall’interessato.
IN OGNI CASO IL MODULO DI RICHIESTA (vedi modulo Allegato) DOVRA’ ESSERE FIRMATO DAL RICHIEDENTE, CORREDATO DI COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA’ VALIDO E DOVRA’ NECESSARIAMENTE CONTENERE L’INDIRIZZO POSTALE ESTERO AL QUALE VERRA’ INVIATO IL PLICO ELETTORALE.

 

OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO
In occasione del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all'AIRE e nelle liste elettorali, potranno VOTARE PER CORRISPONDENZA, ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE POSSONO SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA, PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE
Come fare per votare in Italia presso il comune di residenza - modalità e scadenze
La scelta (OPZIONE) va comunicata in forma scritta all’UFFICIO CONSOLARE operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore ENTRO SABATO 24 GENNAIO 2026  (dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni).
Per la comunicazione è preferibile utilizzare il modulo fac-simile allegato al presente avviso, reperibile anche sul sito del Ministero degli Esteri www.esteri.it, o quello del proprio Ufficio Consolare.
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto. 
La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità, sempre entro il 24 gennaio 2026.