SOSPENSIONE TERMINI VERSAMENTI E ADEMPIMENTI TRIBUTARI

palazzuolomunicipio2.jpg

DECRETO ALLUVIONE

Il D.L. n. 61 del 1° giugno 2023 (Decreto Alluvione) prevede all’articolo 1, LA SOSPENSIONE DEI TERMINI DEI VERSAMENTI E DEGLI ADEMPIMENTI TRIBUTARI CHE HANNO SCADENZA NEL PERIODO DAL 1° MAGGIO AL 31 AGOSTO 2023.


La sospensione interessa i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori di cui all’allegato 1 al decreto, nel quale è presente anche il comune di Palazzuolo sul Senio.


I tributi comunali al momento interessati dalla sospensione sono pertanto
- L’acconto IMU che per legge scade il 16 giugno
- La seconda rata TARI, già trasmessa ai contribuenti, per la quale era previsto il pagamento entro il 30 giugno prossimo


I versamenti rientranti nella sospensione dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 20 NOVEMBRE 2023


Sono sospesi inoltre i termini degli adempimenti tributari in scadenza nel medesimo periodo (1° maggio-31 agosto 2023) anch’essi da effettuarsi entro il 20 NOVEMBRE 2023.


Si fa presente che trattasi di facoltà concessa e pertanto i pagamenti potranno essere effettuati alle normali scadenze.


PER QUANTO SOPRA, SI EVIDENZIA CHE LA SOSPENSIONE NON OPERA PER I CONTRIBUENTI CHE NON HANNO LA RESIDENZA, LA SEDE LEGALE O LA SEDE OPERATIVA IN UNO DEI COMUNI ELENCATI NELL’ALLEGATO 1 AL DECRETO 61/2023 PER I QUALI LE SCADENZE RIMANGONO:


• 16 GIUGNO per l’acconto IMU


• 30 GIUGNO per la 2^ rata dell’Acconto TARI 2023